Questo master fornisce competenze approfondite sui processi naturali, sui processi chimico‑ambientali e sulla gestione degli impatti antropici nell'ambito dell'Eco‑System Based Management. Erogato in inglese per 2 anni (120 CFU), combina lezioni teoriche, laboratori sperimentali e attività pratiche sul campo e prevede un tirocinio finale. Offre due curricula orientati rispettivamente all'ambiente marino e alla gestione del territorio, preparando a carriere in amministrazioni pubbliche, consulenza ambientale, industria, servizi per il territorio e libera professione. Accesso libero con verifica della preparazione.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il Master fornisce competenze nei settori dei processi naturali, dei processi chimico-ambientali e dell'impatto e gestione delle attività produttive, permettendo agli studenti di affrontare le problematiche ambientali nell'ambito dell'Eco-System Based Management (EBM).
Finalità della Laurea Magistrale
Formare ingegneri ambientali con conoscenze sui processi fisici e chimici alla base della dispersione di inquinanti, sulle interazioni tra sviluppo/planificazione e ambiente, e sulle modalità di analisi dell'impatto e gestione delle pressioni antropiche per sviluppare approcci di gestione ecosistemica.
La didattica della Laurea Magistrale
La didattica è erogata in inglese, organizzata in due curricula (Blue Engineering e Green Engineering) e combina lezioni tradizionali con laboratori sperimentali, applicazioni pratiche sul campo e tirocini; modalità didattica in presenza.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Accesso libero ma con il superamento di una verifica della preparazione personale; consultare le pagine 'Requisiti di accesso e modalità di iscrizione' e 'Verifica della preparazione personale'.
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Candidatura secondo le modalità indicate nelle pagine 'Requisiti di accesso e modalità di iscrizione'; l'accesso è libero ma è previsto il superamento di una verifica della preparazione personale.