Questo master ha l'obiettivo di fornire competenze per affrontare le sfide legate alla valutazione scolastica e all'innovazione didattica. Sviluppa la capacità di analisi critica dei processi educativi e di progettazione di strumenti per la valutazione. Il percorso formativo include moduli in teledidattica e opportunità di sperimentazione pratica, sia in presenza che a distanza. Inoltre, il master prevede l'acquisizione di competenze specifiche per la certificazione e valutazione delle competenze, rendendo i partecipanti esperti nella valutazione degli apprendimenti e nella formazione continua, preparandoli ad un'occupazione in istituzioni scolastiche e centri di ricerca.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master di II livello in “Valutazione scolastica, qualificazione dei sistemi di istruzione e innovazione didattica” persegue l’obiettivo di fornire agli interessati – in particolare ai docenti di ogni ordine e grado scolastico e a quanti aspirano a diventarlo -, i quadri teorici e la strumentazione procedurale e tecnica necessari per affrontare le complesse questioni legate alla valutazione degli apprendimenti e alla promozione della qualità dei sistemi d’istruzione.
Finalità del Master
Il Master prevede il raggiungimento di obiettivi formativi specifici legati alla comprensione dei fenomeni educativi, alla conoscenza della metodologia della ricerca valutativa e all'acquisizione delle procedure per la valutazione degli apprendimenti.
La didattica del Master
Il Master si svolge in modalità teledidattica ed è articolato in 3 Moduli composti da varie Unità Didattiche, ognuna corredata da prove di autovalutazione, con incontri in presenza o a distanza per attività seminariali.
Certificazioni e Crediti del Master
60 CFU.