Corso per Interventi di Risanamento Radon - Ed.2

Politecnico di Milano Dipartimento di Energia

Questo master si concentra sul risanamento del radon, formando esperti in grado di condurre interventi efficaci in ambienti di lavoro ed abitativi per ridurre l'esposizione al radon. Il corso comprende sia una parte teorica che pratica, con lezioni e lavori di gruppo su casi studio, oltre a una fase sperimentale in cui i corsisti effettuano misurazioni e progettano interventi mitigativi. L'obiettivo è formare la figura professionale di Esperto in Interventi di Risanamento Radon, conforme al Decreto Legislativo 101/20. Il corso è rivolto principalmente a Ingegneri, Architetti e Geometri, ma è aperto anche ad altri professionisti interessati alla problematica del radon. In collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, il corso riconosce 20 cfp agli Architetti. La modalità di frequenza è online. Il Direttore del corso è Marco Caresana, mentre il Direttore Tecnico è Luisella Garlati. L'Ente Erogatore del corso è il Dipartimento di Energia, con referente Cristina De Salvo.

  • Corsi Alta Formazione
  • Italiano
  • 60 Ore
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
Richiedi maggiori informazioni a:
Politecnico di Milano | Dipartimento di Energia

          Corso per Interventi di Risanamento Radon - Ed.2

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il corso si articola in uno o due incontri settimanali di tre o quattro ore, distribuite su tre mesi per un totale di 60 ore. Dopo un inquadramento teorico del problema ed una panoramica sulla normativa vigente, il corso assume un taglio prettamente pratico per permettere ai partecipanti di familiarizzare con le tecniche operative. Particolare attenzione avrà la diagnosi pre-intervento, funzionale alla progettazione del risanamento sul costruito. Si analizzerà come le azioni di efficientamento energetico si possano armonizzare con le azioni di risanamento. Una parte del corso viene dedicata a lavori di gruppo su casi studio, sotto la supervisione di un tutor. Il corso termina con una parte sperimentale, in cui i corsisti opereranno sulla strumentazione, effettuando misure in un sito da risanare. Successivamente progetteranno il risanamento, individuando e dimensionando gli interventi mitigativi. La presentazione e la discussione del progetto costituiscono la prova finale del corso, oltre al superamento di un test a scelta multipla, per verificare le conoscenze teoriche.

                L'obiettivo del corso è quello di formare la figura professionale di Esperto in Interventi di Risanamento Radon. L'entrata in vigore del Decreto Legislativo 101/20 ha individuato questa nuova figura che dovrà essere in grado di condurre un risanamento efficace, a fronte di una situazione di superamento del livello di riferimento di radon in ambienti di lavoro ed abitativo, finalizzato alla mitigazione del rischio da esposizione al radon.

                60 ore su tre mesi

                Il corso si rivolge principalmente a Ingegneri, Architetti e Geometri, che sono i professionisti individuati dal D. Lgs. 101/20 come esperti in interventi di risanamento radon. Questi soggetti vengono abilitati esclusivamente a seguito di un corso Universitario di 60 ore. La frequenza è aperta anche a tutti i professionisti che hanno interesse specifico nella problematica del radon.

                Frequentare questo master ha un costo di € 1100 .

                Il Corso per Interventi di Risanamento Radon - Ed.2 in sintesi:

                Diventa un Esperto in Risanamento Radon con il nostro Master

                Il Politecnico di Milano offre un corso dedicato al Risanamento Radon, progettato per formare professionisti qualificati capaci di affrontare e mitigare i rischi derivanti dall'esposizione al radon in ambienti lavorativi e abitativi. Scopri come diventare un Esperto in Interventi di Risanamento Radon imparando tecniche d'intervento, diagnosi e progettazione.

                • Materiale didattico completo e approfondito
                • Modalità di apprendimento online e pratica
                • Riconosciuto dall'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano

                Il corso si rivolge principalmente a Ingegneri, Architetti e Geometri, offrendo 20 cfp agli Architetti e aperto a tutti i professionisti interessati al tema del radon. Con il nostro master, potrai raggiungere nuovi traguardi professionali e contribuire attivamente alla salute pubblica.