Master in Genetica Oncologica

Università degli Studi di Pavia Dipartimento di Medicina Interna e Terapia Medica

Questo master ha lo scopo di fornire una formazione avanzata incentrata sullo studio della biologia molecolare applicata al rischio genetico ereditario in oncologia. Il master forma professionalità medico-biologiche dedicate alla gestione del soggetto a rischio oncologico di tipo eredo-familiare, una selezionata popolazione a alto rischio di sviluppare forme tumorali geneticamente indotte. Si tratta di un’emergente realtà clinica oncologica che necessita di percorsi diagnostico-terapeutici di tipo multidisciplinare. Il master permetterà ai diplomati di possedere una conoscenza approfondita della genetica clinica oncologica, un’adeguata competenza nelle tecniche di biologia molecolare e una comprensione dei processi di analisi computazionale (bioinformatica) applicati alle genetica oncologica e aperta a percorsi diagnostico-terapeutici dedicati. Il Master forma professionalità che possono trovare occupazione nei Laboratori di Genetica Medica, nei Laboratori di Oncologia, nei Servizi di Anatomia Patologica, nelle aziende farmaceutiche operanti nel campo della diagnostica oncologica molecolare, nelle UO di Oncologia e nelle UO di Chirurgia Oncologica (senologia, ginecologia etc…).

  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • ONLINE
    22/gen/2024
    01/mag/2024
  • Pavia
    22/gen/2024
    01/mag/2024
  • Bergamo
    22/gen/2024
    01/mag/2024
  • Milano
    22/gen/2024
    01/mag/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Pavia | Dipartimento di Medicina Interna e Terapia Medica

          Master in Genetica Oncologica

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il Master ha lo scopo di fornire una formazione avanzata incentrata sullo studio della biologia molecolare applicata al rischio genetico ereditario in oncologia.

                Il master forma professionalità medico-biologiche dedicate alla gestione del soggetto a rischio oncologico di tipo eredo-familiare.

                La figura professionale formata nel Master può trovare sbocco nei Laboratori di Genetica Medica, nei Laboratori di Oncologia che si occupano di sindromi oncologiche di tipo ereditario e altri ambiti.

                Il Master è rivolto a chi abbia conseguito il Diploma di Laurea magistrale ai sensi del D.M. 270/04, in una delle seguenti classi: (LM-6) Classe delle lauree magistrali in Biologia, (LM-9) Classe delle lauree magistrali in Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche, (LM-41) Classe delle lauree magistrali in Medicina e chirurgia. Sono altresì ammesse le lauree del previgente ordinamento nelle medesime classi. L'Iscrizione all'ordine e abilitazione all'esercizio della professione sono richiesti solo per i laureati in Medicina e Chirurgia.

                Frequentare questo master ha un costo di € 2200 .

                Il Master in Genetica Oncologica in sintesi:

                Esplora il Master in Genetica Oncologica all'Università degli Studi di Pavia

                Il Master in Genetica Oncologica offre una formazione specializzata per approfondire lo studio e la gestione dei rischi genetici ereditari in oncologia. Attraverso un approccio multidisciplinare, fornisce le competenze necessarie per operare in ambiti come i laboratori di Genetica Medica e di Oncologia, oltre a servizi di Anatomia Patologica e aziende farmaceutiche focalizzate sulla diagnostica molecolare.

                • Formazione avanzata in biologia molecolare applicata all'oncologia
                • Possibilità di carriera in Laboratori di Genetica Medica, Laboratori di Oncologia e altro
                • Didattica multidisciplinare per una completa comprensione della genetica clinica oncologica

                Accresci le tue competenze nel campo della genetica oncologica e contribuisci attivamente alla gestione e al trattamento del rischio oncologico eredo-familiare. Scopri di più sulle modalità di ammissione e sulle prospettive di carriera che questo Master può offrire.

                SINTESI