Questo master ha lo scopo di fornire una formazione avanzata incentrata sullo studio della biologia molecolare applicata al rischio genetico ereditario in oncologia. Il master forma professionalità medico-biologiche dedicate alla gestione del soggetto a rischio oncologico di tipo eredo-familiare, una selezionata popolazione a alto rischio di sviluppare forme tumorali geneticamente indotte. Si tratta di un’emergente realtà clinica oncologica che necessita di percorsi diagnostico-terapeutici di tipo multidisciplinare. Il master permetterà ai diplomati di possedere una conoscenza approfondita della genetica clinica oncologica, un’adeguata competenza nelle tecniche di biologia molecolare e una comprensione dei processi di analisi computazionale (bioinformatica) applicati alle genetica oncologica e aperta a percorsi diagnostico-terapeutici dedicati. Il Master forma professionalità che possono trovare occupazione nei Laboratori di Genetica Medica, nei Laboratori di Oncologia, nei Servizi di Anatomia Patologica, nelle aziende farmaceutiche operanti nel campo della diagnostica oncologica molecolare, nelle UO di Oncologia e nelle UO di Chirurgia Oncologica (senologia, ginecologia etc…).
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master ha lo scopo di fornire una formazione avanzata incentrata sullo studio della biologia molecolare applicata al rischio genetico ereditario in oncologia.
Finalità del Master
Il master forma professionalità medico-biologiche dedicate alla gestione del soggetto a rischio oncologico di tipo eredo-familiare.
La didattica del Master
La figura professionale formata nel Master può trovare sbocco nei Laboratori di Genetica Medica, nei Laboratori di Oncologia che si occupano di sindromi oncologiche di tipo ereditario e altri ambiti.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Il Master è rivolto a chi abbia conseguito il Diploma di Laurea magistrale ai sensi del D.M. 270/04, in una delle seguenti classi: (LM-6) Classe delle lauree magistrali in Biologia, (LM-9) Classe delle lauree magistrali in Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche, (LM-41) Classe delle lauree magistrali in Medicina e chirurgia. Sono altresì ammesse le lauree del previgente ordinamento nelle medesime classi. L'Iscrizione all'ordine e abilitazione all'esercizio della professione sono richiesti solo per i laureati in Medicina e Chirurgia.
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 2200 .