Master in Governance del Rischio Clinico e Promozione Della Sicurezza Delle Cure

Università degli Studi di Parma Dipartimento di Medicina e Chirurgia

Questo master offre un'approfondita formazione sulla governance del rischio clinico e sulla promozione della sicurezza delle cure in ambito sanitario, con particolare attenzione alle metodologie di risk management e alle competenze professionali legate al ruolo di Risk Manager. Il percorso formativo si propone di sviluppare le competenze necessarie per progettare, organizzare e coordinare piani programma sulla sicurezza delle cure, analizzare i dati relativi al rischio clinico, promuovere la comunicazione organizzativa e la integrazione professionale, e interagire con gli stakeholders ed i servizi coinvolti in un’ottica di sistema. Inoltre, il master prevede un focus sulle metodologie di apprendimento dall'esperienza, disseminando le innovazioni e alimentando il processo formativo, anche con attività di project work e di evidenziazione delle eccellenze regionali e non. Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di operare con competenza e consapevolezza nel campo della gestione del rischio clinico, contribuendo così a promuovere un’assistenza sanitaria di alta qualità e sicurezza per i pazienti.

  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • ONLINE
    20/dic/2023
    01/feb/2024
  • Parma
    20/dic/2023
    01/feb/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Parma | Dipartimento di Medicina e Chirurgia

          Master in Governance del Rischio Clinico e Promozione Della Sicurezza Delle Cure

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il Master in Governance del rischio clinico e promozione della sicurezza delle cure ha l'obiettivo di formare figure professionali in grado di gestire e promuovere la sicurezza all'interno delle strutture sanitarie.

                Le finalità del Master sono quelle di fornire competenze manageriali e cliniche per gestire e promuovere la sicurezza delle cure all'interno delle strutture sanitarie, nonché per analizzare e gestire il rischio clinico.

                La didattica del Master è organizzata per fornire una formazione completa e interdisciplinare, che prevede attività in aula, project work e didattica a distanza sincrona e asincrona.

                Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia (D.M. n. 270/04), con abilitazione all’esercizio della professione; Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia (ex D.M. n. 509/99), con abilitazione all’esercizio della professione. Altre Lauree di secondo livello, a valutazione della Commissione, sulla documentata esperienza in tema di rischio clinico.

                Selezione per titoli

                Frequentare questo master ha un costo di € 3316 .

                Il Master in Governance del Rischio Clinico e Promozione Della Sicurezza Delle Cure in sintesi:

                Perché scegliere il Master in Governance del Rischio Clinico?

                Il Master universitario offerto dall'Università degli Studi di Parma rappresenta una formazione d'eccellenza per chi aspira a diventare Risk Manager nel settore sanitario. Approfondisci metodologie di risk management, comunicazione organizzativa e promozione della sicurezza delle cure.

                Obiettivi del Master

                Dotare i partecipanti di competenze avanzate per gestire il rischio clinico, progettare piani per la sicurezza dei pazienti e contribuire effettivamente alla qualità dell'assistenza sanitaria.

                Ammissione e Costi

                Il percorso è rivolto a laureati in Medicina, con un investimento di €3316. Scopri i dettagli su requisiti e procedure di candidatura.

                SINTESI