Hbim/bms - Master a Indirizzi Sulla Digitalizzazione, la Progettazione e la Gestione Assistita del Patrimonio Architettonico ed Infrastrutturale

Università degli Studi di Padova
Hbim/bms - Master a Indirizzi Sulla Digitalizzazione, la Progettazione e la Gestione Assistita del Patrimonio Architettonico ed Infrastrutturale

Questo master forma figure professionali altamente richieste nel settore digitale, specializzandosi nel BIM-Building Information Modeling. Il programma è orientato all’efficientamento energetico e alla gestione dei sistemi di building management. Gli studenti acquisiranno competenze per affrontare le sfide della digitalizzazione nel patrimonio architettonico e infrastrutturale, con un focus su metodologie innovative e sostenibili, in linea con le richieste del mercato del lavoro e gli sviluppi normativi europei.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il Master a indirizzi sulla digitalizzazione, la progettazione e la gestione assistita del patrimonio architettonico ed infrastrutturale hBIM&BMS rappresenta un fondamentale strumento per l’accesso alle tecnologie digitali per il settore delle costruzioni.

Finalità del Master

Il percorso forma figure professionali, oggi molto richieste, specializzate nel BIM-Building Information Modeling applicato ai processi di ingegneria digitale, con particolare riferimento al tema dell’efficientamento energetico, dell’energy management e della implementazione dei BMS oltre che dell’impiantistica degli edifici esistenti.

La didattica del Master

La modalità didattica prevede lezioni frontali dedicate all’apprendimento degli strumenti informatici e al test su casi reali. Alcune lezioni avranno carattere maggiormente teorico essendo legate agli aspetti disciplinari di gestione ed efficientamento del patrimonio edilizio, altre più operativo saranno legate all’utilizzo dei software. Le attività legate all’utilizzo dei software saranno effettuate presso il LIM (laboratorio informatizzato di modellazione). Sono inoltre previste attività laboratoriali in altre sedi (rilievi in campo – hub per la innovazione e la digitalizzazione per il test sui BACS) finalizzate alla sperimentazione sulle ulteriori competenze connesse alla gestione digitale del costruito. Alla fine del percorso di formazione è previsto uno stage formativo presso le aziende consorziate finalizzato allo sviluppo di un project work legato alle tematiche e alle procedure approfondite nel Master. Il project work riguarderà la realizzazione di un omologo digitale di un edificio esistente (digital twin) connesso tramite soluzioni BACS o un approfondimento sulle procedure informatiche o operative connesse a tale realizzazione.

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

I titoli di accesso saranno specificati nell'avviso di selezione 23/24

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo corso ha un costo di € 3223 .

Borse di Studio

Il Placement del Hbim/bms - Master a Indirizzi Sulla Digitalizzazione, la Progettazione e la Gestione Assistita del Patrimonio Architettonico ed Infrastrutturale

Attività di Placement del Master

Alla fine del percorso di formazione è previsto uno stage formativo presso le aziende consorziate.

Richiedi maggiori informazioni a:

Università degli Studi di Padova

Hbim/bms - Master a Indirizzi Sulla Digitalizzazione, la Progettazione e la Gestione Assistita del Patrimonio Architettonico ed Infrastrutturale

    Puoi anche scrivere un

    * campi obbligatori
      Consulta la nostra normativa privacy prima di procedere.
      Chiudi form

      Ranking dell'Università

      Si ringrazia:
      Classifica
      2024
      2025
      QS World (Rank)
      219°
      236°
      QS European (Rank)
      89°
      87°
      QS Southern Europe (Rank)
      Classifica
      2025
      Reputazione Accademica
      58,9
      Reputazione degli Allievi
      8,5
      Reputazione degli Insegnanti
      27,3
      Citazioni della Faculty
      45,7
      Faculty Internazionale
      9,2
      Studenti Internazionali
      11,1
      Network Internazionale di Ricerca
      94,9
      Risultati Occupazionali
      18,8
      Sostenibilità
      87,7
      COMPLESSIVAMENTE
      42,3

      Opinioni degli utenti

      5.0
      1 recensioni
      • Contenuti 5.0
      • Metodologia didattica 5.0
      • Strutture e servizi 5.0
      • Costo del master 5.0
      • Sviluppo di competenze 5.0
      • Opportunità lavorative 5.0

      In evidenza

      Master in Finanza Quantitativa

      POLIMI Graduate School of Management

      Il Master In Finanza Quantitativa è il programma offerto da POLIMI Graduate School of Management rivolto ai giovani neolaureati o con una breve esperienza professionale post-laurea, che apirano a ruoli di rilievo nell’ambito finanziario.

      Logo Cliente

      Executive Master in Management

      POLIMI Graduate School of Management

      Flessibile e modulare, l'Executive Master in Management permette ai partecipanti di costruirsi una formazione su misura nell’area del General Management. Grazie al calendario ciclico è possibile iscriversi al programma in qualsiasi momento dell’anno scegliendo quando e quali corsi frequentare.

      Logo Cliente

      Master in Graphic Design – IED Milano

      IED | IED Arti Visive

      In qualità di Progettisti della comunicazione visiva, oltre che come Freelance, le opportunità professionali riguardano l’inserimento in agenzie pubblicitarie e di comunicazione; in studi di progettazione grafica, di prodotto e di interni; in aziende, in enti pubblici o organizzazioni di servizio.

      Logo Cliente

      Master di II livello MEEC in Mobilità Elettrica ed Economia Circolare

      Università della Calabria | Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica - DIMES

      Il Master mira a formare professionisti con competenze tecniche, normative, manageriali nel settore della Mobilità Elettrica e sua Sostenibilità, con il conferimento del titolo di Esperto in “Gestione di Sistemi e Strutture per la Mobilità Elettrica e l’Economia Circolare”

      Logo Cliente

      Il Hbim/bms - Master a Indirizzi Sulla Digitalizzazione, la Progettazione e la Gestione Assistita del Patrimonio Architettonico ed Infrastrutturale in sintesi:

      Esplora il Master in HBIM/BMS all'Università degli Studi di Padova

      Il Master in HBIM/BMS all'Università degli Studi di Padova è la scelta ideale per coloro che desiderano specializzarsi in Building Information Modeling e nella gestione del patrimonio architettonico e infrastrutturale tramite tecnologie digitali avanzate. Un percorso formativo unico incentrato sull'efficientamento energetico e sistemi di building management, prepara professionisti pronti a rispondere alle sfide attuali del settore.

      Cosa Offre il Master?

      • Formazione avanzata in BIM e digitalizzazione del patrimonio costruito.
      • Forte orientamento verso l'efficientamento energetico e la sostenibilità.
      • Didattica innovativa tramite lezioni teoriche e pratiche, inclusi laboratori e stage aziendali.

      Carriere e Opportunità

      Con uno stage formativo garantito e un focus sulle competenze digitali richieste nel mercato del lavoro, i laureati del Master HBIM/BMS sono pronti per excel in ambito di progettazione digitale e gestione infrastrutturale, incontrando la crescente domanda di figure professionali qualificate.

      Università IUAV di Venezia
      Top

      Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni