Questo master è progettato per fornire conoscenze e competenze operative nella diagnosi, pianificazione terapeutica e trattamento del paziente pediatrico, nel rispetto dei principi biologici e dell’etica professionale. Prevede l’acquisizione di abilità per eseguire esami clinici completi, redigere piani di trattamento personalizzati, prevenire e trattare le patologie del cavo orale in età pediatrica e gestire pazienti con bisogni speciali (malformati, oncologici o con patologie sistemiche). Il percorso include attività teoriche e pratiche, tirocinio professionale e prova finale; erogazione in lingua italiana, durata 1 anno, sede a Torino, costo indicativo 4.500 Euro.
Contenuto del Master
Finalità del Master
Fornire conoscenze e competenze per poter eseguire correttamente diagnosi, pianificazione terapeutica e trattamento del paziente pediatrico nel rispetto dei principi biologici e dell’etica professionale. Capacità di eseguire un corretto e completo esame clinico, stilare una corretta diagnosi, redigere più piani di trattamento idonei al singolo paziente e programmare la corretta sequenza delle fasi operative. Acquisizione delle conoscenze e competenze in tema di prevenzione, diagnosi e terapia delle patologie del cavo orale nel bambino. Acquisizione di conoscenze e competenze per la gestione immediata e sul lungo periodo dei pazienti “special-needs” (malformati, oncologici, pazienti affetti da patologie sistemiche con ripercussioni sulla salute del cavo orale).
La didattica del Master
Insegnamenti (Anno 1, A.A. 2025/2026) obbligatori: GESTIONE PAZIENTI AFFETTI DA PATOLOGIE SISTEMICHE - 9 crediti; GESTIONE PAZIENTI TRAUMATIZZATI - 4 crediti; L'ARTICOLAZIONE TEMPORO-MANDIBOLARE (ATM) - 3 crediti; MANAGEMENT DEL PAZIENTE IN CRESCITA - 6 crediti; PATOLOGIA ORALE IN ETA' PEDIATRICA - 9 crediti; PROVA FINALE - 5 crediti; TIROCINIO - 24 crediti.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Lauree del vecchio ordinamento: Odontoiatria e protesi dentaria con abilitazione all'esercizio della professione odontoiatrica; Medicina e Chirurgia e abilitazione all’esercizio della professione odontoiatrica; Diploma Universitario abilitante in Igienista dentale e titoli equipollenti riconosciuti idonei ai sensi della legge 1/2002 con il possesso del diploma di scuola media superiore di durata quinquennale. Lauree di I livello: Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di Igienista dentale classe SNT/03 e L/SNT3). Lauree di II livello: Odontoiatria e protesi dentaria (classe 52/S e LM46) e abilitazione all’esercizio della professione odontoiatrica. Altro: I titoli stranieri saranno valutati in conformità di quanto previsto dall'art. 2.5 del Regolamento per la disciplina dei Master. Riconoscimento CFU acquisiti in precedenza: NO
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 4500 .
Borse di Studio