Professione: Ricercatore in FitoterapiaLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Il ricercatore in fitoterapia è un professionista che si occupa dello studio delle proprietà terapeutiche delle piante utilizzate a scopo medicinale. L'obiettivo del ricercatore in fitoterapia è quello di identificare le sostanze presenti nelle piante e i loro effetti sul corpo umano, in modo da sviluppare prodotti terapeutici naturali e sicuri per il paziente. Tra le sue competenze rientrano la conoscenza delle erbe medicinali e dei loro principi attivi, la capacità di identificare le piante e le loro proprietà, la capacità di condurre sperimentazioni a livello di laboratorio o di studio clinico, la capacità di elaborare e analizzare dati di ricerca e di presentare i risultati. Il ricercatore in fitoterapia può lavorare in aziende farmaceutiche, centri di ricerca pubblici o privati, università e centri di formazione, nonché come libero professionista. La figura professionale del ricercatore in fitoterapia è molto richiesta oggi, soprattutto perchè i prodotti fitoterapici stanno diventando sempre più popolari tra i consumatori, grazie alla loro efficacia e alla loro sicurezza.

TROVATI 40 MASTER [in 40 Sedi / Edizioni]

  • Master di II Livello in Fitoterapia

    Università degli Studi di Siena | Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell'Ambiente

    Logo Cliente

    Lo scopo del Master è di fornire una conoscenza ed abilità nell'utilizzazione e nelle tecniche di preparazione dei farmaci vegetali nonché una cultura sulle piante medicinali, sulle loro caratteristiche farmacotossicologiche e terapeutiche e sugli ambiti in cui la fitoterapia può essere utilizzata.

    View: 2.771
    Master di secondo Livello
    Formula:Part time
    Durata:18 Mesi
    Costo: 4.000 

    Sedi del master

    Siena 15/dic/2025
    1
    ONLINE 15/dic/2025
  • UER - Università Europea di Roma

    Il Master si rivolge a tutti coloro che intendano intraprendere una carriera nel settore del welfare mix, sia nelle istituzioni pubbliche, sia in quelle private, nonché ai liberi professionisti e agli operatori del settore che intendono aumentare le proprie conoscenze in tale ambito.

  • Master in Human Diseases Models Morphological Phenotyping (morphophen)

    Università degli Studi "Federico II" – Napoli | Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali

    Questo master offre un programma formativo innovativo nel campo della fenotipizzazione morfologica dei modelli di malattie umane, puntando a formare esperti con competenze specialistiche richieste dal mercato del lavoro.

    View: 107
    Master di primo Livello
    Durata:1 Anno
    Costo: 4.800 

    Sedi del master

    Napoli
  • Master in Fitoterapia Veterinaria

    Università di Bologna - Alma Mater Studiorum | Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie - Dimevet

    Questo master si propone di formare Medici Veterinari con competenze nel campo della fitoterapia clinica per animali, offrendo conoscenze specifiche nelle aree della farmacoterapia moderna e delle interazioni tra farmaci e fitoterapici.

    View: 209
    Master di secondo Livello
    Durata:1 Anno
    Costo: 4.000 

    Sedi del master

    Bologna
Share
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni