Master Marketing Farmaceutico e Accesso al Mercato
Questo master garantisce l'acquisizione di competenze per lo sviluppo di strategie di marketing e market access applicate al settore farmaceutico.
Sedi del master
Il Responsabile Market Access è una figura professionale di grande rilevanza all'interno delle aziende farmaceutiche e biotecnologiche. Questa figura ha il compito di definire, coordinare e gestire le strategie di accesso al mercato dei prodotti e dei servizi medici offerti dall'azienda. Il Responsabile Market Access lavora a stretto contatto con altre figure professionali, quali gli specialisti di ricerca e sviluppo, i responsabili marketing, i Data Analyst e gli specialisti di gestione dati sanitari, al fine di comprendere le esigenze del mercato e sviluppare piani di accesso al mercato adeguati. Tra le mansioni del Responsabile Market Access, figurano la definizione e la gestione dei processi di autorizzazione dei prodotti e dei servizi medici da parte delle autorità competenti, l'identificazione e il coinvolgimento dei key opinion leader del settore e l'elaborazione di studi di fattibilità, di analisi di mercato e di piani di reimbursement. In sostanza, il Responsabile Market Access è una figura di grande importanza nel panorama sanitario e industriale, poiché permette alle aziende di rendere i propri prodotti e servizi medici accessibili alle persone che ne hanno bisogno, salvaguardando il sostentamento economico dell'azienda stessa.
TROVATI 7 MASTER [in 7 Sedi / Edizioni]
Questo master garantisce l'acquisizione di competenze per lo sviluppo di strategie di marketing e market access applicate al settore farmaceutico.
Sedi del master
Università Cattolica del Sacro Cuore
Market access: farmaci e dispositivi medici dal laboratorio al paziente Master di II livello a Roma, in italiano, anno accademico 2023/2024, con scadenza iscrizione al 31/01/2024.
Sedi del master
LUMSA Master School
Il Master rappresenta il percorso di specializzazione strategico per l’inserimento lavorativo nel management del settore turistico ed enogastronomico. L’approccio manageriale consente ai partecipanti del Master di acquisire competenze multidisciplinari sulla gestione della filiera del turismo.
Università degli Studi di Pavia | Dipartimento di Scienze del Farmaco
Il master ha lo scopo di formare figure professionali esperte nell’analisi e nella valutazione quantitativa di problematiche di marketing nel settore farmaceutico, con sbocchi in aziende industriali e società di consulenza.
Sedi del master
Università degli Studi del Piemonte Orientale | Dipartimento Scienze Farmaceutiche - DSF
Questo master offre una formazione annuale nel campo delle discipline regolatorie e del market access in ambito farmaceutico e biotecnologico presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale. La durata è annuale, con la presentazione della domanda di ammissione entro il 30 settembre 2022. La quota di iscrizione è di € 4.000,00 da versarsi in due rate. Le lezioni iniziano a novembre 2022 e terminano a settembre 2023.
Sedi del master