Professione: Communication strategistLa formazione postlaurea per fare questo lavoro
Introduzione
Il Communication Strategist è un professionista specializzato nella creazione e implementazione di strategie di comunicazione efficaci. La sua attività si svolge in diversi ambiti, come quello aziendale, istituzionale e non-profit. Il Communication Strategist ha il compito di costruire e gestire la brand reputation dell'organizzazione, curando la presenza online, la pubblicità e la comunicazione interna ed esterna dell'azienda. A tal fine, utilizza una vasta gamma di strumenti, tra cui le relazioni pubbliche, il marketing, i social media, la produzione di contenuti e la gestione degli eventi. Il Communication Strategist deve essere in grado di comprendere le esigenze dell'organizzazione e le aspettative del pubblico di riferimento, oltre ad avere una solida conoscenza delle dinamiche di mercato e delle tendenze di settore. Inoltre, è importante per il Communication Strategist mantenere costantemente aggiornate le proprie competenze, al fine di avere una visione completa e attuale dei nuovi strumenti e delle tecniche di comunicazione efficaci. Il lavoro del Communication Strategist richiede ottime capacità relazionali, di problem solving e di gestione del tempo. In un'epoca in cui la comunicazione continua ad evolversi rapidamente, la figura del Communication Strategist è sempre più centrale per garantire una comunicazione efficace e di successo delle aziende e delle organizzazioni.
Il Master è focalizzato sui temi della comunicazione aziendale, al fine di far acquisire agli studenti le competenze professionali necessarie per diventare efficaci responsabili della comunicazione sia in azienda che in agenzia.
Un corso per acquisire competenze di coordinamento dei progetti di comunicazione e di costruzione della strategia di marca. Un percorso didattico che si rivolge a studenti e professionisti laureati in discipline politecniche, umanistiche ed economico-manageriali.
Il piano di studio del Master in Fashion Communication Management mira a costruire un profilo completo e trasversale, in grado di inserirsi nell’area immagine e comunicazione di aziende, in agenzie di outsourcing, in redazioni di magazines e media del settore moda e lifestyle.
IAAD. - Istituto d'Arte Applicata e Design, lancia nella sua sede di Bologna il suo primo Master in Communication & Branding Design for Food: un percorso formativo dedicato alla formazione di figure professionali in grado di sviluppare e migliorare le strategie di comunicazione per aziende del Food.