I master universitari di primo livello rilasciano a laureati 60 crediti formativi. Sono programmi postlaurea rivolti a ragazzi e ragazze con laurea triennale ma anche giovani professionisti, uomini e donne interessati a aumentare le proprie opportunità professionali con un master di I livello.
Master e corsi postlaurea in sociologia sono rivolti a sociologi e laureati triennali o magistrali in discipline umanistiche. Il programma consente di acquisire competenze legate a temi quali l'educazione, l'etica, l'integrazione sociale ma anche l'antropologia e la teologia. Gli allievi di un master in sociologia possono anche avviare una carriera come esperti in relazioni sindacali e industriali, responsabili di gestione e valorizzazione delle risorse umane.
Master postlaurea con costi < 4.000 € sono programmi di specializzazione per laureati triennali e magistrali che richiedono un investimento da qualche centinaio fino a poche migliaia di euro. Una quota di partecipazione al master inferiore a quattromila euro vuol dire, per ragazzi e ragazze, cinquecento, mille, duemila, tremila fino a quattromila euro per un corso di perfezionamento.
Il Corso è destinato principalmente a psicopedagogisti, educatori professionali, docenti, psicologi, logopedisti, terapisti della neuro psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, terapisti della riabilitazione psichiatrica, fisioterapisti, medici.
E' richiesta una Laurea triennale, magistrale oppure specialistica in discipline psicopedagogiche, sociologiche, psicologiche, tecnico-scientifiche, educative, mediche, logopediche, riabilitative o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Il corso fornisce le conoscenze e gli strumenti fondamentali per affrontare il processo di budgeting, dalla pianificazione strategica al ruolo fondamentale del reporting, per arrivare al controllo di gestione.
Il Master Azioni e Interazioni pedagogiche attraverso la narrazione e l'educazione alla teatralità, mira a formare professionisti che possano favorire lo sviluppo integrale dell’individuo in nei diversi contesti educativi e culturali.
Rivolto a Psicologi, medici, laureati in scienze motorie, educatori, professionisti nell’ambito delle scienze sanitarie, riabilitative, sociali e dell’educazione. Docenti laureati nelle discipline previste dai requisiti di ammissione.
Obiettivo del master è formare manager e imprenditori moderni delle imprese e degli enti del terzo settore specializzati sulla sostenibilità, sul mangement e sul business ad elevato impatto sociale, economico e ambientale.Questo sarà lo scenario economico prevalente dei prossimi anni.
Il Master in questione è un percorso formativo innovativo strutturato per permettere agli orientatori didattici di conoscere ogni grado di scuola e supportare la progettazione didattica e il personale educativo, fornendo una formazione completa e qualificata nel campo dell'orientamento scolastico.
L'Educatore e il docente si occupano della promozione e della prevenzione educativa, del sostegno alla persona in tutto l'arco della sua vita, soprattutto in particolari situazioni esistenziali o in momenti di maggiore fragilità. Tutto ciò rappresenta ormai un campo ben definito del lavoro educativo e scolastico, con servizi e metodologie specifiche.
Questo master mira a fornire un approfondimento concernente l'area musicale in ambito didattico, utilizzando la musica per contribuire al benessere psicofisico dei giovani e prevenire il disagio, avvicinando la scuola alle emozioni dei ragazzi.
Il master in Nuove Strategie Educative per una Didattica Inclusiva è un corso annuale articolato in 1500 ore, con l'obiettivo di formare professionisti capaci di promuovere esperienze educative inclusive.
Questo master propone un percorso annuale di 1500 ore per acquisire 60 CFU. Adottando la metodologia e-learning, il percorso mira a favorire l'integrazione dei diversamente abili in contesti scolastici ed extrascolastici, coinvolgendo diverse figure professionali.
Questo master fornisce competenze manageriali e gestionali per il settore dell'infanzia, aggiornando le conoscenze pedagogiche, psicologiche e legali. Si rivolge a laureati in Scienze dell’educazione, Sociologia, Scienze Sociali, Scienze della Formazione Primaria, Educatore Professionale di Comunità e lettere, dirigenti di comunità, insegnanti di ogni ordine e professionisti del settore.