Il Corso mira all'aggiornamento sulle tematiche attinenti al diritto doganale, alle restrizioni e agli adempimenti in materia di commercio internazionale, all'IVA sugli scambi internazionali e alle Accise. In particolare il Corso risponde all'esigenza di garantire ai soggetti che abbiano ottenuto la qualifica professionale di "Operatore economico autorizzato" una formazione continua con l'obiettivo di migliorare il livello di qualificazione e le competenze professionali acquisite.
Consolidare e al contempo sviluppare le competenze professionali di coloro che operano all’interno di realtà con vocazione internazionale sono gli obiettivi del Corso di Perfezionamento per “Responsabile delle questioni doganali” che l’Ateneo di Verona ha avviato avvalendosi di docenti altamente qualificati provenienti anche dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e dal mondo professionale.
Il percorso formativo, valido ai fini dell’aggiornamento professionale previsto dall’Agenzia delle Dogane, affronta con un approccio teorico-pratico i temi più caldi del diritto doganale e delle accise e dell’IVA sugli scambi internazionali.
Coloro che non sono in possesso del titolo di Laurea triennale possono iscriversi in qualità di uditore e conseguire la formazione ai fini dell'AEO.
Profili professionali e sbocchi occupazionali e professionali
Responsabili AEO, Responsabili Export Compliance, Responsabili Import, Direttori Amministrativi, Responsabili della Logistica, Spedizionieri, addetti all’ufficio commerciale estero, Customs Compliance Manager.
Il piano didattico è l’insieme delle attività formative che comprendono i moduli, i laboratori e le esercitazioni, i seminari, i project work, gli stage e/o i tirocini, altri attività (visite didattiche, conferenze, ecc.. e la prova finale).
Per la didattica verrà utilizzata la piattaforma Zoom in modalità sincrona.
Cosa ti interessa approfondire?
Docenti Totali:
Docenti stranieri:
Professione Corpo Docente: