Questo master offre una formazione specialistica rivolta a laureati magistrali impegnati nella ricerca sperimentale biomedica, finalizzata all'acquisizione e al mantenimento delle competenze richieste per la protezione degli animali utilizzati a fini scientifici. In linea con il D.M. del 5 agosto 2021 e relative Linee Guida, promuove formazione e sviluppo professionale continuo per figure come il Veterinario designato, il Responsabile del benessere degli animali e il Responsabile del progetto di ricerca. Il percorso, erogato in lingua italiana, approfondisce aspetti normativi, etici e gestionali per garantire il rispetto del benessere animale nelle attività scientifiche.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master di II livello in “Protezione degli animali utilizzati a fini scientifici” ha la finalità di formare in modo specialistico i laureati magistrali nel campo della ricerca sperimentale biomedica.
Finalità del Master
Definire le modalità di acquisizione e mantenimento del livello di formazione del personale che svolge funzioni connesse alla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici, garantendo la formazione e lo sviluppo professionale continuo per figure quali Veterinario designato, Responsabile del benessere degli animali e Responsabile del progetto di ricerca.
La didattica del Master
Programmato; durata: 1 anno.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Titoli opzionali a scelta tra: Laurea (L1), Titolo di Scuola Superiore (TSS), Laurea Magistrale (LM), Laurea Specialistica (LS), Titolo straniero (TS).