Questo master propone un percorso post-laurea in salute globale finalizzato a sviluppare competenze per la gestione e il miglioramento dei servizi sanitari in contesti a risorse limitate. Il curriculum prevede la frequenza di un Core Course e di almeno due Optional Modules accreditati dal network TropEd, convalidati dal Comitato Scientifico, e la preparazione della tesi per conseguire i crediti residui. Destinato a laureati in ambito medico e sanitario, il corso mira a formare figure spendibili presso organizzazioni internazionali, agenzie di sviluppo, ONG e realtà di consulenza nel settore della salute globale.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master offre l'opportunità di intraprendere un percorso curriculare post-laurea e una formazione mirata all'educazione e all'insegnamento dei principi dello sviluppo sostenibile per migliorare la gestione, l'erogazione e la qualità dei servizi sanitari nei paesi a basse risorse economiche, con l'obiettivo di formare professionalità spendibili presso organizzazioni internazionali, agenzie di sviluppo nazionali, ONG e società di consulenza nel settore della salute globale.
Finalità del Master
Obiettivo del Master è creare professionalità specifiche nell'ambito della salute globale, in grado di operare presso organizzazioni internazionali, agenzie di sviluppo, ONG e società di consulenza, contribuendo allo sviluppo sostenibile e al miglioramento dei servizi sanitari nei paesi a risorse limitate.
La didattica del Master
La didattica si articola mediante la frequenza di un Core Course (Corso di Perfezionamento in Global Health) e il completamento, entro un massimo di 5 anni dalla partecipazione al Core Course, di almeno due Optional Modules offerti dalle istituzioni partner di TropEd (moduli accreditati e convalidati dal Comitato Scientifico) e del lavoro di predisposizione e discussione della tesi; 20 CFU (20 ECTS) sono conseguiti con la tesi.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Titoli richiesti: laurea magistrale/specialistica in Medicina e Chirurgia, Biologia, Biotecnologie, Farmacia o Chimica e Tecnologie Farmaceutiche; laurea o diploma universitario di Infermiere, Assistente sanitario, Ostetrica/o o titoli equivalenti (anche professionali conseguiti prima dell'istituzione dei corsi di laurea) con diploma di istruzione secondaria di secondo grado e iscrizione all'albo professionale. Prerequisito: frequenza al Core Course “Corso di Perfezionamento in Global Health”; per titoli esteri è richiesta dichiarazione di valore; il Comitato Scientifico può riconoscere l'equipollenza per candidati da paesi a risorse limitate.
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 500 .