Questo master è pensato per formare professionisti e leader della Pubblica Amministrazione capaci di guidare processi di innovazione, digitalizzazione e trasformazione organizzativa. Offre una preparazione multidisciplinare che combina diritto e management pubblico, competenze di people management e leadership, strumenti per la progettazione europea e l’analisi dei dati, oltre a stage o project work e lavoro di tesi. L’obiettivo è sviluppare capacità operative e strategiche per generare valore pubblico, migliorare trasparenza, performance e relazioni pubblico-privato.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master in Management, Innovazione, Leadership e Digitalizzazione delle Amministrazioni Pubbliche risponde alle esigenze di rinnovare la Pubblica Amministrazione sia a livello centrale che a livello territoriale, offrendo una formazione multidisciplinare.
Finalità del Master
Formare protagonisti del cambiamento e professionisti capaci di orientare e gestire le innovazioni nel contesto socio-economico e guidare i processi di trasformazione della PA verso la creazione di valore pubblico; formare i nuovi leader delle PA, esperti nella gestione manageriale, promotori di innovazioni e consapevoli delle opportunità e dei rischi della digitalizzazione.
La didattica del Master
Corso annuale della durata complessiva di 1500 ore per un totale di 60 crediti formativi universitari. Articolazione: 360 ore di formazione didattica (di cui 200 ore lezione frontale, 124 ore didattica a distanza, 36 ore FAD e-learning), 765 ore di formazione individuale, 250 ore di stage o project work (per chi già lavora in una PA), 125 ore di elaborazione tesi. Insegnamenti principali includono: diritto amministrativo e public management, people management, leadership, strategia e valore pubblico, relazioni pubblico-privato, innovazione e digitalizzazione, analisi e visualizzazione dei dati, project management e europrogettazione, sistemi contabili pubblici, misurazione della performance, trasparenza e anticorruzione, policy labs.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M. 270/2004 o laurea specialistica ai sensi del D.M. 509/1999 o laurea quadriennale del vecchio ordinamento; titolo conseguito all'estero riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente. Sono ammessi come uditori i possessori di diploma di scuola media superiore (senza possibilità di svolgere tirocinio e sostenere esami).