Questo master offre una formazione specialistica sulle tecniche di odontoiatria digitale per migliorare precisione diagnostica, standardizzare procedure terapeutiche e ridurre i tempi operativi. Comprende insegnamenti su diagnostica radiologica digitale, progettazione chirurgica-protesica, realizzazione restaurativa chair-side e uso del flusso digitale e CAD-CAM. La didattica frontale è erogata in modalità e-learning, è previsto tirocinio in strutture convenzionate, frequenza obbligatoria (minimo 75%) e conoscenza base dell’inglese per lezioni tenute da docenti stranieri.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master ha l'obiettivo di fornire agli/alle Odontoiatri/e le conoscenze e gli strumenti per far evolvere la loro professione avvicinandoli alla maggior precisione diagnostica radiologica, alla standardizzazione delle procedure terapeutiche eliminando i gap tra le diverse capacità degli/lle operatori/rici con la riduzione dei tempi operativi, alla progettazione e realizzazione, attraverso il flusso digitale e tecniche cad-cam, di soluzioni terapeutiche con l'obiettivo di migliorare la qualità dei trattamenti clinici.
Finalità del Master
Illustrare e insegnare l'impiego nella pratica clinica quotidiana delle procedure di odontoiatria digitale e fornire al/alla professionista una specifica formazione nelle tecniche digitali radiologiche, nella progettazione chirurgica-protesica e nella realizzazione della restaurativa chair-side. Formare a livello individuale gli/le operatori/rici interessati/e per sviluppare conoscenze, professionalità e competenze nella diagnosi digitale, migliorare gli standard di conoscenza e qualità e consentire l'operatività quotidiana attraverso il flusso digitale. Fornire inoltre un panorama delle opzioni digitali per scegliere gli strumenti più idonei alla diagnosi e al trattamento e favorire il conseguimento di un metodo di studio critico delle fonti bibliografiche di riferimento.
La didattica del Master
Le attività del Corso avranno inizio nel mese di aprile 2026 e termineranno entro il mese di marzo 2027. L'erogazione della didattica frontale del corso è prevista esclusivamente in modalità e-learning. Le attività di tirocinio si svolgeranno presso sedi idonee che metteranno a disposizione dell'Università le proprie strutture e le risorse umane e strumentali necessarie. È richiesta la conoscenza di base della lingua inglese per la sola attività didattica teorica erogata da docenti stranieri.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Possono partecipare coloro che sono in possesso di abilitazione alla professione di Odontoiatra o di Laurea Magistrale/Specialistica/quinquennale di Vecchio Ordinamento in Ingegneria.
Candidarsi al Master
La procedura di iscrizione on line è riportata nel bando di iscrizione; la raccolta delle iscrizioni si chiuderà alle ore 12.00 del 27 febbraio 2026.
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 9016 .