Questo master mira a formare medici odontoiatri con competenze avanzate in endodonzia clinica e microchirurgica, combinando teoria, tecniche diagnostiche e pratiche operatorie all'avanguardia per garantire conservazione della struttura dentaria e risultati clinici predicibili. Prevede attività in presenza per un anno accademico, tirocinio pratico, obbligo di frequenza e valutazione finale; è rivolto a laureati idonei e richiede iscrizione all'Albo degli Odontoiatri. Offre sbocchi professionali specialistici nell'Endodonzia e formazione su metodologie di studio critico delle fonti.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master si pone come obiettivo la formazione teorica e pratica del Medico Odontoiatra che voglia acquisire conoscenze e competenze in Endodonzia di alto livello qualitativo in linea con i moderni dettami scientifici, mettendo a disposizione tecniche e tecnologie all’avanguardia mirate alla conservazione della struttura dentaria e a un successo clinico predicibile; mira inoltre al conseguimento di un metodo di studio per valutare criticamente le fonti bibliografiche di riferimento.
Finalità del Master
Il Master ha la finalità di formare un esperto in Endodonzia dotato di un’elevata qualificazione professionale in grado di risolvere con competenza, diligenza e perizia sia il semplice trattamento endodontico sia l’intervento chirurgico endodontico complesso; il laureato potrà trovare maggiori sbocchi professionali nel campo dell’Endodonzia grazie all’alta specificità della formazione.
La didattica del Master
Le attività didattiche inizieranno nel mese di marzo 2026 e termineranno nel mese di marzo 2027; l’attività didattica sarà erogata in presenza. La frequenza a lezioni, esercitazioni e tirocinio è obbligatoria per un monte ore complessivo non inferiore al 75%.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
È richiesta l'iscrizione all'Albo Odontoiatri. Titoli richiesti: laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria con abilitazione all’esercizio della professione odontoiatrica in Italia; oppure laurea in Medicina e Chirurgia con abilitazione all’esercizio della professione odontoiatrica in Italia. I laureati in Odontoiatria non ancora abilitati sono ammessi/e sotto condizione, con obbligo di possedere i requisiti al momento dell'inizio delle attività del Master.
Candidarsi al Master
La procedura di iscrizione è online e riportata nel bando di iscrizione; le iscrizioni si chiuderanno alle ore 12:00 del 6 febbraio 2026.
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 7516 .
Borse di Studio
È presente un bando specifico per borse di studio (BANDO BORSA DI STUDIO).