Questo corso offre una formazione avanzata per ingegneri biomedici, integrando competenze ingegneristiche, cliniche e umanistiche. Gli studenti apprendono a progettare, sviluppare, valutare, gestire e smaltire dispositivi medici e software, incluse applicazioni di intelligenza artificiale per la salute. Il percorso prevede laboratori pratici, simulation center, tirocini e collaborazioni internazionali, e consente specializzazioni in salute globale e AI, biorobotica, ingegneria clinica, nanotecnologie e sistemi bioartificiali, preparando a ruoli in industria, ospedali, ONG, consulenza e ricerca.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Formare professionisti dell'ingegneria biomedica in grado di progettare, sviluppare, produrre, valutare, gestire, manutenere e smaltire dispositivi medici (inclusi software medicali e soluzioni di intelligenza artificiale) per migliorare la salute e il benessere riducendone impatto ambientale, costi e complessità.
Finalità della Laurea Magistrale
Preparare ingegneri capaci di progettare, sviluppare, valutare e gestire tecnologie avanzate per il benessere della persona, la prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie, il monitoraggio e trattamento di infortuni o disabilità e il miglioramento dell'interazione uomo‑macchina in contesti clinici, industriali e quotidiani.
La didattica della Laurea Magistrale
La didattica è articolata in tre aree comuni (ingegneria biomedica, discipline biomediche, discipline umanistiche e giuridiche) e quattro aree specialistiche a scelta dello studente (ingegneria biomedica per la salute globale e l'intelligenza artificiale, biorobotica ed ergonomia, ingegneria clinica, nanotecnologie e sistemi bioartificiali), con una significativa componente pratica tramite laboratori e tirocini.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Accesso libero con verifica della preparazione iniziale.