Laurea magistrale in Ingegneria Biomedica

Università "Campus Bio-medico"
Laurea magistrale in Ingegneria Biomedica

Questo corso offre una formazione avanzata per ingegneri biomedici, integrando competenze ingegneristiche, cliniche e umanistiche. Gli studenti apprendono a progettare, sviluppare, valutare, gestire e smaltire dispositivi medici e software, incluse applicazioni di intelligenza artificiale per la salute. Il percorso prevede laboratori pratici, simulation center, tirocini e collaborazioni internazionali, e consente specializzazioni in salute globale e AI, biorobotica, ingegneria clinica, nanotecnologie e sistemi bioartificiali, preparando a ruoli in industria, ospedali, ONG, consulenza e ricerca.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Formare professionisti dell'ingegneria biomedica in grado di progettare, sviluppare, produrre, valutare, gestire, manutenere e smaltire dispositivi medici (inclusi software medicali e soluzioni di intelligenza artificiale) per migliorare la salute e il benessere riducendone impatto ambientale, costi e complessità.

Finalità della Laurea Magistrale

Preparare ingegneri capaci di progettare, sviluppare, valutare e gestire tecnologie avanzate per il benessere della persona, la prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie, il monitoraggio e trattamento di infortuni o disabilità e il miglioramento dell'interazione uomo‑macchina in contesti clinici, industriali e quotidiani.

La didattica della Laurea Magistrale

La didattica è articolata in tre aree comuni (ingegneria biomedica, discipline biomediche, discipline umanistiche e giuridiche) e quattro aree specialistiche a scelta dello studente (ingegneria biomedica per la salute globale e l'intelligenza artificiale, biorobotica ed ergonomia, ingegneria clinica, nanotecnologie e sistemi bioartificiali), con una significativa componente pratica tramite laboratori e tirocini.

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Accesso libero con verifica della preparazione iniziale.

Il Placement del Laurea magistrale in Ingegneria Biomedica

Attività di Placement della Laurea Magistrale

Ampia offerta di tirocini e tesi in collaborazione con aziende, centri di ricerca e ospedali; i docenti mettono a disposizione reti consolidate di collaborazioni professionali e di ricerca per favorire tirocini, collaborazioni e inserimento lavorativo in Italia, Europa e nel mondo (es. 30 nuovi accordi nel 2025).

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Ingegneria Biomedica

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Testing Laboratory Master

    ANGQ Sistemi

    Logo Cliente

    Il Testing Laboratory Master è pensato per chi desidera formarsi in maniera distintiva su requisiti e processi dei laboratori di prova chimici e microbiologici accreditati secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.

    Sedi in cui è svolto questo master

    Categorie collegate a questo master

    SINTESI
    Uninform Group
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni