Questo master forma professionisti specializzati nell'ingegneria chimica con un forte focus sulla sostenibilità ambientale e la progettazione di impianti e processi produttivi. Il corso, biennale (120 CFU), propone due percorsi distinti — Ambiente e Energia e Industria Pharma e Biotech — per rispondere alle esigenze dell’impiantistica, dell’economia circolare e del settore biotecnologico e farmaceutico. La didattica prevede il coinvolgimento di docenti aziendali, possibilità di tesi e stage in azienda o all'estero e servizi di placement, con collocamento occupazionale molto elevato a un anno dalla laurea.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica per lo Sviluppo Sostenibile focalizzato sulla lotta ai cambiamenti climatici e al degrado ambientale, finalizzato a formare professionisti in grado di progettare e ottimizzare processi e impianti con un approccio alla sostenibilità e al miglioramento della qualità della vita.
Finalità della Laurea Magistrale
Acquisire competenze tecniche per intervenire sullo stato chimico, biochimico o fisico delle sostanze in impianti industriali con focus sulla sostenibilità; offrire due percorsi specializzati: Ambiente e Energia e Industria Pharma e Biotech, formando figure operative nei settori energetico, farmaceutico, cosmetico, biotech, alimentare, ingegneria e consulenza ambientale.
La didattica della Laurea Magistrale
Didattica organizzata con manifesto degli studi e piani di studio consultabili (Course Catalogue), regolamenti didattici, schede di insegnamento per anno; prevede tirocini (anche in azienda e possibilità di stage all'estero), orario delle lezioni, appelli d'esame e sessioni di laurea; supporto amministrativo tramite l'Ufficio Career Service.