Master in Insurance Innovation & Technology

Università degli Studi di Torino Dipartimenti di Culture, Politica e Società - Informatica - Matematica - Economia e Statistica - Corep
Master in Insurance Innovation & Technology

Questo master mira a formare professionisti altamente specializzati nelle tecnologie digitali e nell'innovazione applicata al settore assicurativo. Fornisce competenze tecniche (data science, cybersecurity, database, AI) e conoscenze di business e mercato per progettare soluzioni integrate, favorire collaborazioni con startup e piattaforme e gestire processi di trasferimento tecnologico in azienda. È strutturato per un percorso didattico pratico con tirocinio e prova finale, preparando a ruoli operativi e strategici nei nuovi ecosistemi digitali assicurativi.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto del Master

Il Master in breve

Fornire una preparazione altamente specializzata su tecnologie e innovazione applicate al settore assicurativo, supportando il trasferimento tecnologico e lo sviluppo di ecosistemi digitali integrati.

Finalità del Master

L'obiettivo del Master è fornire ai partecipanti una solida preparazione altamente specializzata in tecnologie e innovazione, coniugando aspetti multidisciplinari necessari per guidare il trasferimento tecnologico in azienda; il master si focalizza in particolare nell'ambito assicurativo, promuovendo lo sviluppo di nuovi ecosistemi digitali in collaborazione con attori come start-up, piattaforme digitali e co-sviluppatori per offrire soluzioni integrate e innovative.

La didattica del Master

Durata: 1 anno. Didattica organizzata in insegnamenti obbligatori (Anno di corso: 1) con crediti ECTS, tra cui: Bilancio e informativa al mercato (3 CFU), Business Innovation (2 CFU), Data Science e fondamenti di AI generativa (8 CFU), Database Systems & Python (7 CFU), ESG e gestione degli attivi (1 CFU), IoT & Cybersecurity (4 CFU), Matematica per Data Science (5 CFU), Prodotti assicurativi e market trends (4 CFU), Prova finale (3 CFU), Risk Management (8 CFU) e Tirocinio (14 CFU). Sono previste anche specializzazioni con insegnamenti dedicati (es. Specializzazione in Data Analyst o Ecosystem Specialist, 7 CFU).

Ammissione al Master

Candidarsi al Master

Consulta le modalità di candidatura indicate nel sito web del master.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Master in Insurance Innovation & Technology

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    364°
    371°
    QS European (Rank)
    136°
    138°
    QS Southern Europe (Rank)
    21°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    41,5
    Reputazione degli Allievi
    3,2
    Reputazione degli Insegnanti
    7,2
    Citazioni della Faculty
    33,3
    Faculty Internazionale
    4,1
    Studenti Internazionali
    5,3
    Network Internazionale di Ricerca
    87,5
    Risultati Occupazionali
    51,7
    Sostenibilità
    83,6
    COMPLESSIVAMENTE
    31,3

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Master in Hotel Management

    SESEF

    Logo Cliente

    Il primo Master in Italia dedicato all'hotellerie a 360° con sede a Roma. Attestato riconosciuto a livello Europeo: ogni studente potrà richiedere l'attestato di qualificazione legalmente valido. Aziende partner internazionali a disposizione dei nostri studenti con il 92% di placement.

    Sedi in cui è svolto questo master

    Categorie collegate a questo master

    SINTESI
    Uninform Group
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni