Questo master mira a formare professionisti nel settore del trasporto merci e della logistica, con particolare focus sulle soluzioni intermodali e sul trasporto ferroviario. Fornisce competenze tecniche, economiche per valutare costi e scenari, giuridiche relative a normative fiscali e doganali internazionali, e statistiche per l'analisi dei dati e l'elaborazione di KPI. È erogato in italiano, ha durata di 1 anno, prevede 60 crediti e accesso per titoli e colloquio; è rivolto a chi intende operare nella gestione dei flussi logistici e nello sviluppo di soluzioni sostenibili per la mobilità merci.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il settore del trasporto di merci e della logistica rappresenta una componente fondamentale del sistema economico nazionale ed internazionale ed è interessato da una crescente complessità tecnica, normativa e gestionale nonché da sfide sempre nuove caratterizzate da dinamiche molto rapide. Inoltre i requisiti sempre più stringenti finalizzati alla riduzione dell’impatto ambientale, di cui alle specifiche norme di settore, hanno determinato degli anni un interesse progressivamente crescente verso il settore ferroviario ed in particolare verso soluzioni intermodali per garantire i collegamenti land-side alle spalle della portualità.
Finalità del Master
Obiettivi formativi di questo master sono quelli di fornire adeguate conoscenze tecniche (riferite al settore ferroviario ed intermodale), economiche (per la determinazione di costi e ricavi e per la previsione di scenari), giuridiche (per una corretta impostazione dei flussi in considerazione delle specifiche normative fiscali e doganali del trasporto merci in contesti internazionali anche extra UE) e statistiche (nell’era della digitalizzazione dei trasporti per saper impostare correttamente l’analisi dei dati in relazione a KPI di sintesi).
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Accesso: per titoli e colloquio
Candidarsi al Master
Accesso: per titoli e colloquio