Laurea magistrale in Progettazione di Contesti di Vita Accessibili ed Inclusivi

Università degli Studi di Bergamo Dipartimento di Scienze Umane e Sociali
Laurea magistrale in Progettazione di Contesti di Vita Accessibili ed Inclusivi

Questo master mira a formare progettisti dell'inclusione capaci di intervenire in contesti diversi (pedagogico, ingegneristico, urbano, socio‑giuridico) per ridurre barriere e migliorare l'accessibilità di luoghi, prodotti e servizi. Il percorso sviluppa conoscenze teoriche e competenze tecniche sull'uso e lo sviluppo di tecnologie assistive, metodologie di ricerca, valutazione dei bisogni e progettazione partecipata. Particolare attenzione è data all'innovazione tecnologica, alla sostenibilità sociale e all'acquisizione di abilità relazionali e organizzative necessarie per operare in ambito pubblico e privato.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Il corso forma specialisti nella progettazione di soluzioni innovative e tecnologiche per migliorare la qualità della vita di tutte le persone, incluse persone fragili e con disabilità, intervenendo su autonomia individuale, accessibilità dei luoghi e delle comunità con un approccio interdisciplinare (umanistico‑pedagogico, ingegneristico‑tecnologico, economico‑giuridico).

Finalità della Laurea Magistrale

Formare figure professionali multidisciplinari ("progettisti dell'inclusione") capaci di progettare, sviluppare e valutare interventi e tecnologie assistive e soluzioni per ambienti accessibili e inclusivi, con competenze teoriche, metodologiche, di ricerca, socio‑relazionali e tecnico‑applicative per operare in contesti pubblici e privati.

La didattica della Laurea Magistrale

Didattica mista con modalità telematica e periodi intensivi in presenza: lezioni erogative (TEL‑DE) sotto forma di video‑lezioni e risorse MOOC e didattica interattiva (TEL‑DI) con e‑tivity e attività collaborative; attività laboratoriali e hackathon in presenza; almeno il 20% delle ore frontali erogate sincronicamente per i corsi a distanza.

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Possesso di laurea triennale (classe L‑19) o titolo equivalente; in alternativa laureati in altre classi con almeno 36 CFU in ambiti disciplinari specificati (pedagogico, filosofico‑psicologico, sociologico, giuridico‑economico, ingegneristico‑informatico); conoscenza dell'inglese (almeno 3 CFU o livello B1).

Candidarsi alla Laurea Magistrale

Accesso soggetto a valutazione che verifica requisiti curriculari e adeguatezza della preparazione personale; modalità dettagliate nel regolamento didattico del corso.

Il Placement del Laurea magistrale in Progettazione di Contesti di Vita Accessibili ed Inclusivi

Attività di Placement della Laurea Magistrale

Previsione di percorsi di tirocinio realizzati in contesti qualificati e accreditati e coinvolgimento di stakeholder e rappresentanti istituzionali per esperienze applicative e progettuali finalizzate all'inserimento professionale.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Progettazione di Contesti di Vita Accessibili ed Inclusivi

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    1201°
    1201°
    QS European (Rank)
    521°
    541°
    QS Southern Europe (Rank)
    123°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    5,7
    Reputazione degli Allievi
    1,9
    Reputazione degli Insegnanti
    2,4
    Citazioni della Faculty
    6,5
    Faculty Internazionale
    4,3
    Studenti Internazionali
    6,7
    Network Internazionale di Ricerca
    27,8
    Risultati Occupazionali
    4,3
    Sostenibilità
    1,2
    COMPLESSIVAMENTE
    -

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Master LUDE: Design della Luce

    Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie

    Logo Cliente

    Il Master LUDE – Design della Luce offre una formazione avanzata sulla progettazione della luce per creare soluzioni innovative per ambienti interni ed esterni, acquisendo competenze per interpretare le esigenze progettuali di scenografie luminose coinvolgenti e funzionali.

    Uninform Group
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni