Questo master mira a formare progettisti dell'inclusione capaci di intervenire in contesti diversi (pedagogico, ingegneristico, urbano, socio‑giuridico) per ridurre barriere e migliorare l'accessibilità di luoghi, prodotti e servizi. Il percorso sviluppa conoscenze teoriche e competenze tecniche sull'uso e lo sviluppo di tecnologie assistive, metodologie di ricerca, valutazione dei bisogni e progettazione partecipata. Particolare attenzione è data all'innovazione tecnologica, alla sostenibilità sociale e all'acquisizione di abilità relazionali e organizzative necessarie per operare in ambito pubblico e privato.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il corso forma specialisti nella progettazione di soluzioni innovative e tecnologiche per migliorare la qualità della vita di tutte le persone, incluse persone fragili e con disabilità, intervenendo su autonomia individuale, accessibilità dei luoghi e delle comunità con un approccio interdisciplinare (umanistico‑pedagogico, ingegneristico‑tecnologico, economico‑giuridico).
Finalità della Laurea Magistrale
Formare figure professionali multidisciplinari ("progettisti dell'inclusione") capaci di progettare, sviluppare e valutare interventi e tecnologie assistive e soluzioni per ambienti accessibili e inclusivi, con competenze teoriche, metodologiche, di ricerca, socio‑relazionali e tecnico‑applicative per operare in contesti pubblici e privati.
La didattica della Laurea Magistrale
Didattica mista con modalità telematica e periodi intensivi in presenza: lezioni erogative (TEL‑DE) sotto forma di video‑lezioni e risorse MOOC e didattica interattiva (TEL‑DI) con e‑tivity e attività collaborative; attività laboratoriali e hackathon in presenza; almeno il 20% delle ore frontali erogate sincronicamente per i corsi a distanza.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Possesso di laurea triennale (classe L‑19) o titolo equivalente; in alternativa laureati in altre classi con almeno 36 CFU in ambiti disciplinari specificati (pedagogico, filosofico‑psicologico, sociologico, giuridico‑economico, ingegneristico‑informatico); conoscenza dell'inglese (almeno 3 CFU o livello B1).
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Accesso soggetto a valutazione che verifica requisiti curriculari e adeguatezza della preparazione personale; modalità dettagliate nel regolamento didattico del corso.