Laurea magistrale in Ingegneria Gestionale

Università degli Studi di Bergamo Dipartimento di Ingegneria Gestionale
Laurea magistrale in Ingegneria Gestionale

Questo corso forma figure con robuste competenze ingegneristiche e manageriali, in grado di progettare, gestire e dirigere sistemi complessi nella produzione di beni e servizi. L'offerta didattica, erogata in inglese, integra aspetti economico‑finanziari, tecnologici e organizzativi, con attenzione all'analisi data‑driven, all'innovazione digitale e alla sostenibilità. Il percorso biennale (120 CFU) comprende insegnamenti, laboratori, tirocini e una prova finale, favorisce la mobilità internazionale e prepara a ruoli tecnici e dirigenziali in imprese industriali, servizi, sanità, logistica e consulenza.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Il corso prepara professionisti in grado di gestire processi aziendali con solide competenze ingegneristiche e tecnologiche, capaci di identificare, analizzare e risolvere problemi organizzativi e decisionali in contesti aziendali, pubblici e privati, anche internazionali.

Finalità della Laurea Magistrale

Formare una figura professionale ad alto profilo con basi ingegneristiche e metodologiche solide, in grado di progettare, gestire e dirigere sistemi complessi di produzione di beni e servizi; integrare conoscenze gestionali, economico-finanziarie e tecnologiche; sviluppare competenze internazionali, data-driven e di decision-making per operare in contesti multi-settore e multi-culturali.

La didattica della Laurea Magistrale

Il percorso dura normalmente 2 anni e prevede l'acquisizione di 120 CFU, con circa 12 esami, laboratori, attività di tirocinio e una prova finale; gli insegnamenti sono organizzati su aree disciplinari (economico-gestionale, tecnologico-industriale, competenze complementari) e il corso è erogato in lingua inglese; sono previste anche attività di mobilità internazionale e double degree.

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Titolo di laurea di primo livello o equivalente; almeno 30 CFU nelle attività formative di base (matematica, fisica, chimica, statistica) e almeno 30 CFU nelle attività di Ingegneria Gestionale (di cui almeno 18 CFU in ambiti caratterizzanti per la Classe L-9); valutazione della preparazione personale basata sulla carriera e sul voto di laurea; requisito di conoscenza della lingua inglese livello B2 o equivalente.

Candidarsi alla Laurea Magistrale

Ammissione soggetta a processo di valutazione basato su requisiti curriculari e verifica della preparazione personale; l'accesso è concesso ai candidati che soddisfano i requisiti di titolo e CFU richiesti e la preparazione (valutata anche sul voto di laurea); richiesta conoscenza inglese B2.

Il Placement del Laurea magistrale in Ingegneria Gestionale

Attività di Placement della Laurea Magistrale

Il corso prevede attività pratiche, tirocini e project work finalizzati all'inserimento nel mondo del lavoro; i laureati vengono preparati per ruoli tecnico-gestionali e dirigenziali in ambito pubblico e privato e in diversi settori industriali e dei servizi.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Ingegneria Gestionale

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    1201°
    1201°
    QS European (Rank)
    521°
    541°
    QS Southern Europe (Rank)
    123°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    5,7
    Reputazione degli Allievi
    1,9
    Reputazione degli Insegnanti
    2,4
    Citazioni della Faculty
    6,5
    Faculty Internazionale
    4,3
    Studenti Internazionali
    6,7
    Network Internazionale di Ricerca
    27,8
    Risultati Occupazionali
    4,3
    Sostenibilità
    1,2
    COMPLESSIVAMENTE
    -

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Master in Hotel Management

    SESEF

    Logo Cliente

    Il primo Master in Italia dedicato all'hotellerie a 360° con sede a Roma. Attestato riconosciuto a livello Europeo: ogni studente potrà richiedere l'attestato di qualificazione legalmente valido. Aziende partner internazionali a disposizione dei nostri studenti con il 92% di placement.

    Master in Global Event Management

    SESEF

    Logo Cliente

    Organizzare un evento, un convegno, una convention o un meeting, promuovere un marchio, un´azienda o avviare una campagna pubblicitaria è un lavoro estremamente stimolante, che coinvolge e richiama le capacità progettuali e creative di chi è coinvolto nella realizzazione.

    SINTESI
    Uninform Group
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni