Laurea magistrale in Ingegneria Delle Costruzioni Edili

Università degli Studi di Bergamo Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate
Laurea magistrale in Ingegneria Delle Costruzioni Edili

Questo corso offre una preparazione interdisciplinare per operare nel settore delle costruzioni edili, integrando progettazione architettonica, strutturale, tecnologica e impiantistica con attenzione al recupero, alla conservazione e alla sostenibilità energetica. Il percorso sviluppa competenze tecniche e manageriali per dirigere cantieri, gestire patrimoni edilizi e infrastrutturali e coordinare team di specialisti, fornendo strumenti per la pratica professionale, l'innovazione e l'accesso a percorsi avanzati di studio.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Il corso di laurea magistrale è incentrato sullo studio delle costruzioni edili, nuove ed esistenti, e del loro rapporto con l'ambiente naturale e urbano, con particolare attenzione al recupero, alla gestione delle infrastrutture e del costruito, alla sostenibilità e agli aspetti energetici lungo l'intero ciclo di vita della costruzione.

Finalità della Laurea Magistrale

Formare una figura professionale di alto livello con una preparazione tecnica interdisciplinare in grado di operare come progettista, direttore di produzione o dei lavori, responsabile di ufficio tecnico o collaudatore; predisporre progetti per interventi sul costruito e nuove realizzazioni coordinando specialisti nei campi dell'architettura, dell'ingegneria edile e civile e dell'urbanistica; fornire competenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro e per la prosecuzione degli studi (Master, Dottorato).

La didattica della Laurea Magistrale

Corso biennale (2 anni, 120 CFU) con struttura didattica che prevede insegnamenti obbligatori e a scelta distribuiti su due anni; il percorso è articolato in aree disciplinari (architettonica e urbanistica, strutturale, impiantistica, gestione d'impresa, competenze complementari) e comprende laboratori, moduli di progetto e prova finale. Il piano prevede crediti obbligatori, insegnamenti a scelta in tabelle A/B/C e attività formative integrative.

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Sono ammessi candidati con laurea triennale o titolo estero riconosciuto idoneo; è requisito curricolare la laurea della classe L-23 o, per altri titoli, il possesso di almeno 36 CFU nelle materie di base e 45 CFU nelle materie caratterizzanti indicate; è richiesta conoscenza di inglese di livello almeno B1. I requisiti curricolari devono essere posseduti prima della verifica dell'adeguatezza della preparazione personale.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Ingegneria Delle Costruzioni Edili

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    1201°
    1201°
    QS European (Rank)
    521°
    541°
    QS Southern Europe (Rank)
    123°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    5,7
    Reputazione degli Allievi
    1,9
    Reputazione degli Insegnanti
    2,4
    Citazioni della Faculty
    6,5
    Faculty Internazionale
    4,3
    Studenti Internazionali
    6,7
    Network Internazionale di Ricerca
    27,8
    Risultati Occupazionali
    4,3
    Sostenibilità
    1,2
    COMPLESSIVAMENTE
    -

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Master LUDE: Design della Luce

    Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie

    Logo Cliente

    Il Master LUDE – Design della Luce offre una formazione avanzata sulla progettazione della luce per creare soluzioni innovative per ambienti interni ed esterni, acquisendo competenze per interpretare le esigenze progettuali di scenografie luminose coinvolgenti e funzionali.

    Master in Hotel Management

    SESEF

    Logo Cliente

    Il primo Master in Italia dedicato all'hotellerie a 360° con sede a Roma. Attestato riconosciuto a livello Europeo: ogni studente potrà richiedere l'attestato di qualificazione legalmente valido. Aziende partner internazionali a disposizione dei nostri studenti con il 92% di placement.

    SINTESI
    Uninform Group
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni