Questo master fornisce competenze avanzate in accounting, governance e sostenibilità nel contesto internazionale, con programmi erogati interamente in inglese. Il percorso biennale (120 CFU) combina discipline economico-aziendali, giuridiche e matematico-statistiche, project work e stage, sviluppando capacità di analisi, controllo, rendicontazione ESG e gestione dei rischi. Offre sbocchi professionali in ambito amministrativo, finanza e consulenza, nonché possibilità di esperienze internazionali e di doppio titolo con università partner.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Formare professionisti nell'ambito dell'accounting, del governo aziendale e della sostenibilità per rispondere alle sfide della globalizzazione e alla transizione verso modelli di business sostenibili, rendendoli operativi in aziende, consulenza e organizzazioni internazionali.
Finalità della Laurea Magistrale
Fornire una preparazione avanzata sulle dinamiche economico-aziendali e dell'accounting con focus internazionale e sostenibilità; sviluppare una visione integrata della gestione strategica e operativa; combinare competenze aziendali, giuridiche, matematico-statistiche e socio-economiche; potenziare soft skills e la padronanza dell'inglese per ruoli amministrativo-contabili, controllo, finanza, consulenza e gestione della transizione verso modelli sostenibili (ESG).
La didattica della Laurea Magistrale
Corso biennale di 2 anni per un totale di 120 CFU; didattica interamente in inglese articolata su circa 12 esami, attività pratiche (project work, lavori di gruppo, laboratori, testimonianze aziendali), possibilità di stage formativo nazionale e internazionale e prova finale (tesi). Sono previste attività di mobilità internazionale e possibilità di double degree.
Certificazioni e Crediti della Laurea Magistrale
Accordo di doppio titolo con l'Università di Dundee (possibilità di conseguire il Master Degree in Accounting & Finance oltre alla laurea magistrale); possibilità di accedere all'esame di stato per l'abilitazione a Dottore Commercialista e Revisore Contabile in Italia previo completamento del percorso richiesto.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Possesso di laurea triennale o titolo estero riconosciuto idoneo; requisiti curriculari specifici (classe di laurea indicata oppure almeno 60 CFU in aree disciplinari richieste) e conoscenza della lingua inglese almeno al livello B2; verifica dell'adeguatezza della preparazione da parte di una Commissione.
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Accesso subordinato al possesso dei requisiti curriculari e alla verifica dell'adeguatezza della preparazione effettuata da una Commissione nominata dal Consiglio del corso di studio; per i titoli esteri valutazione del CV e dei titoli secondo le modalità del regolamento del corso; iscrizione alla selezione nei termini previsti dall'Ateneo.