Questo master è un corso magistrale biennale (classe LM12) che forma figure progettuali versatili e critiche, integrate tra competenze tecniche, scientifiche e creative, per promuovere modalità di vita sostenibili. Si concentra su quattro ambiti: clima ed energia, territorio e patrimonio, città e paesaggio, salute e sicurezza. Prevede laboratori intensivi, workshop internazionale, attività a scelta, stage curriculari e una prova finale composta da stage, attività formative ed esame; lingua italiana e possibilità di mobilità internazionale.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Preparare nuove e versatili figure professionali capaci di operare criticamente, con elevate competenze tecniche e artistiche, nel settore del design per definire approcci metodologici e strategie innovative volte al benessere della vita sul/del pianeta.
Finalità della Laurea Magistrale
Progettare strategie, prodotti, sistemi e servizi per affrontare cambiamenti climatici e uso di energie rinnovabili (Clima ed energia); salvaguardare il territorio e il patrimonio culturale (Territorio e patrimonio); promuovere soluzioni sostenibili per città e paesaggio (Città e paesaggio); migliorare salute e sicurezza con approcci inclusivi e universal design (Salute e sicurezza).
La didattica della Laurea Magistrale
Didattica convenzionale; durata 2 anni; articolata in lezioni frontali e laboratori progettuali multidisciplinari, workshop internazionali, stage/tirocini curriculari (8 CFU) e prova finale (13 CFU complessivi: stage 8 CFU, ulteriori attività 2 CFU, esame finale 3 CFU). Verifiche tramite prove scritte/orali, presentazioni e discussione dell'elaborato di tesi.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Possesso di laurea triennale o titolo estero riconosciuto idoneo; verifica dei requisiti curriculari (con possibile integrazione curriculare prima dell'iscrizione); conoscenza lingua inglese livello B2 con certificazione obbligatoria; ammissione subordinata alla verifica della preparazione personale tramite prova/colloquio; elencate tipologie di titoli preferenziali (Disegno Industriale, Ingegneria, Architettura, AFAM, ecc.) e requisito di almeno 84 CFU in SSD previsti per la classe L4.
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Candidatura tramite domanda di immatricolazione corredata dei documenti richiesti (inclusa certificazione lingua inglese B2); la Commissione del CdS può richiedere una prova di idoneità/colloquio per verificare la preparazione personale; in assenza di requisiti curriculari può essere prevista un'integrazione formativa da completare prima dell'iscrizione.
Borse di Studio
Sono previste borse per la mobilità internazionale (Erasmus+), con borse disponibili tramite gli accordi del Dipartimento; non sono specificate altre borse interne al corso nel testo fornito.