Laurea magistrale in Design per la Vita del Pianeta/planet Life Design

Università degli Studi di Perugia Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale
Laurea magistrale in Design per la Vita del Pianeta/planet Life Design

Questo master è un corso magistrale biennale (classe LM12) che forma figure progettuali versatili e critiche, integrate tra competenze tecniche, scientifiche e creative, per promuovere modalità di vita sostenibili. Si concentra su quattro ambiti: clima ed energia, territorio e patrimonio, città e paesaggio, salute e sicurezza. Prevede laboratori intensivi, workshop internazionale, attività a scelta, stage curriculari e una prova finale composta da stage, attività formative ed esame; lingua italiana e possibilità di mobilità internazionale.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Preparare nuove e versatili figure professionali capaci di operare criticamente, con elevate competenze tecniche e artistiche, nel settore del design per definire approcci metodologici e strategie innovative volte al benessere della vita sul/del pianeta.

Finalità della Laurea Magistrale

Progettare strategie, prodotti, sistemi e servizi per affrontare cambiamenti climatici e uso di energie rinnovabili (Clima ed energia); salvaguardare il territorio e il patrimonio culturale (Territorio e patrimonio); promuovere soluzioni sostenibili per città e paesaggio (Città e paesaggio); migliorare salute e sicurezza con approcci inclusivi e universal design (Salute e sicurezza).

La didattica della Laurea Magistrale

Didattica convenzionale; durata 2 anni; articolata in lezioni frontali e laboratori progettuali multidisciplinari, workshop internazionali, stage/tirocini curriculari (8 CFU) e prova finale (13 CFU complessivi: stage 8 CFU, ulteriori attività 2 CFU, esame finale 3 CFU). Verifiche tramite prove scritte/orali, presentazioni e discussione dell'elaborato di tesi.

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Possesso di laurea triennale o titolo estero riconosciuto idoneo; verifica dei requisiti curriculari (con possibile integrazione curriculare prima dell'iscrizione); conoscenza lingua inglese livello B2 con certificazione obbligatoria; ammissione subordinata alla verifica della preparazione personale tramite prova/colloquio; elencate tipologie di titoli preferenziali (Disegno Industriale, Ingegneria, Architettura, AFAM, ecc.) e requisito di almeno 84 CFU in SSD previsti per la classe L4.

Candidarsi alla Laurea Magistrale

Candidatura tramite domanda di immatricolazione corredata dei documenti richiesti (inclusa certificazione lingua inglese B2); la Commissione del CdS può richiedere una prova di idoneità/colloquio per verificare la preparazione personale; in assenza di requisiti curriculari può essere prevista un'integrazione formativa da completare prima dell'iscrizione.

Borse di Studio

Sono previste borse per la mobilità internazionale (Erasmus+), con borse disponibili tramite gli accordi del Dipartimento; non sono specificate altre borse interne al corso nel testo fornito.

Il Placement del Laurea magistrale in Design per la Vita del Pianeta/planet Life Design

Attività di Placement della Laurea Magistrale

Supporto all'ingresso nel mondo del lavoro tramite il Delegato per il Job Placement e l'Ufficio Tirocini: stipula di convenzioni con aziende/enti, organizzazione di career day, seminari e workshop con imprese, promozione di tirocini curriculari ed extracurriculari e monitoraggio delle valutazioni dei soggetti ospitanti.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Design per la Vita del Pianeta/planet Life Design

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    661°
    801°
    QS European (Rank)
    308°
    358°
    QS Southern Europe (Rank)
    82°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    9,1
    Reputazione degli Allievi
    3,5
    Reputazione degli Insegnanti
    2,3
    Citazioni della Faculty
    40,9
    Faculty Internazionale
    6,4
    Studenti Internazionali
    5,4
    Network Internazionale di Ricerca
    65,9
    Risultati Occupazionali
    1,7
    Sostenibilità
    11,5
    COMPLESSIVAMENTE
    -

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Testing Laboratory Master

    ANGQ Sistemi

    Logo Cliente

    Il Testing Laboratory Master è pensato per chi desidera formarsi in maniera distintiva su requisiti e processi dei laboratori di prova chimici e microbiologici accreditati secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.

    Master LUDE: Design della Luce

    Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie

    Logo Cliente

    Il Master LUDE – Design della Luce offre una formazione avanzata sulla progettazione della luce per creare soluzioni innovative per ambienti interni ed esterni, acquisendo competenze per interpretare le esigenze progettuali di scenografie luminose coinvolgenti e funzionali.

    SINTESI
    Università degli Studi
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni