Laurea magistrale in Scienze Biotecnologiche Mediche, Veterinarie e Forensi

Università degli Studi di Perugia Dipartimento di Medicina e Chirurgia
Laurea magistrale in Scienze Biotecnologiche Mediche, Veterinarie e Forensi

Questo master è un percorso biennale, erogato in lingua inglese, volto a sviluppare competenze avanzate nelle biotecnologie per la sanità umana, la medicina veterinaria e la medicina forense. Prevede un primo anno comune e un secondo anno differenziato in curricula (medico, veterinario, forense), con insegnamenti teorico-pratici, esercitazioni di laboratorio, gruppi di insegnamenti opzionali, stage/tirocinio in enti convenzionati e possibilità di mobilità internazionale (Erasmus+). Il percorso si conclude con la preparazione e la discussione di una tesi sotto la supervisione di docenti. I laureati sono formati per ruoli in ricerca, diagnostica, industria biotecnologica, strutture sanitarie, servizi medico-legali e consulenza tecnico-scientifica.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Il corso si propone di fornire elevati livelli di competenza nella programmazione e nello sviluppo scientifico e tecnico-produttivo delle biotecnologie applicate alla sanità umana, alla medicina veterinaria e alla medicina forense.

Finalità della Laurea Magistrale

Obiettivi: fornire basi scientifiche e culturali (morfologia, meccanismi patogenetici), assicurare conoscenze e uso delle principali metodologie biotecnologiche molecolari e cellulari per prevenzione, diagnosi e terapia; progettare e analizzare bio-farmaci, strumenti diagnostici e vaccini; specializzazioni in ambito medico, veterinario e medico-forense (competenze medico-legali, giuridiche e criminologiche); preparare allo svolgimento di tirocini e alla stesura della tesi finale.

La didattica della Laurea Magistrale

Organizzazione: corso biennale (2 anni) interamente in lingua inglese; primo anno comune a tutti gli studenti; secondo anno differenziato in curricula (forense, medico, veterinario). Didattica convenzionale con lezioni frontali, attività di laboratorio, esercitazioni, tirocini/stage curriculari e prova finale (tesi sperimentale o compilativa).

Certificazioni e Crediti della Laurea Magistrale

Titolo rilasciato: Dottore Magistrale in Scienze biotecnologiche mediche, veterinarie e forensi; possibilità di accesso all'Albo Nazionale dei Biologi previo superamento dell'esame di abilitazione.

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Requisiti di ammissione: possesso di laurea triennale o titolo riconosciuto idoneo (es. classi L-2 Biotecnologie, L-13 Scienze biologiche, L-SNT3 limitatamente a Tecniche di laboratorio biomedico, LM-41 Medicina e Chirurgia, LM-42 Medicina Veterinaria, L-38 Scienze zootecniche; oppure classi corrispondenti ex DM 509/99). È richiesta conoscenza della lingua inglese livello B2. La valutazione della preparazione personale prevede criteri indicati nel Regolamento Didattico; il voto di laurea considerato per la valutazione non può essere inferiore a 90/110 (in caso contrario è previsto colloquio). Possibile valutazione di titoli esteri e attribuzione di debiti formativi se necessario.

Candidarsi alla Laurea Magistrale

Come candidarsi: immatricolazione/iscrizione tramite le procedure di Ateneo subordinata al possesso del titolo di studio richiesto; invio della domanda di iscrizione e, se richiesto, documentazione per il riconoscimento di crediti pregressi (convalida CFU) valutata dalla Commissione Didattica; in caso di votazione di laurea inferiore ai criteri indicati può essere effettuato un colloquio di verifica.

Il Placement del Laurea magistrale in Scienze Biotecnologiche Mediche, Veterinarie e Forensi

Attività di Placement della Laurea Magistrale

Supporto per il lavoro: servizi di accompagnamento al lavoro e job placement dell'Ateneo (pubblicazione offerte, intermediazione, tutoraggio), seminari di orientamento, visite aziendali, Career Day, attivazione tirocini curriculari ed extracurriculari, supporto per la preparazione al lavoro (colloqui individuali, corsi di orientamento alla carriera) e gestione della piattaforma Almalaurea.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Scienze Biotecnologiche Mediche, Veterinarie e Forensi

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    661°
    801°
    QS European (Rank)
    308°
    358°
    QS Southern Europe (Rank)
    82°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    9,1
    Reputazione degli Allievi
    3,5
    Reputazione degli Insegnanti
    2,3
    Citazioni della Faculty
    40,9
    Faculty Internazionale
    6,4
    Studenti Internazionali
    5,4
    Network Internazionale di Ricerca
    65,9
    Risultati Occupazionali
    1,7
    Sostenibilità
    11,5
    COMPLESSIVAMENTE
    -

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Master in Management dell'Industria Farmaceutica

    Radar Academy

    Logo Cliente

    Il Master prepara professionisti per i settori Farmaceutico e Healthcare, tra cui cosmetico, cosmeceutico, integratori e prodotti OTC. Gli Allievi beneficiano di una formazione teorico-pratica, del servizio di career coaching e della possibilità di stage retribuito garantito.

    Testing Laboratory Master

    ANGQ Sistemi

    Logo Cliente

    Il Testing Laboratory Master è pensato per chi desidera formarsi in maniera distintiva su requisiti e processi dei laboratori di prova chimici e microbiologici accreditati secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.

    Sedi in cui è svolto questo master

    Categorie collegate a questo master

    SINTESI
    Università degli Studi
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni