Questo master è un percorso biennale, erogato in lingua inglese, volto a sviluppare competenze avanzate nelle biotecnologie per la sanità umana, la medicina veterinaria e la medicina forense. Prevede un primo anno comune e un secondo anno differenziato in curricula (medico, veterinario, forense), con insegnamenti teorico-pratici, esercitazioni di laboratorio, gruppi di insegnamenti opzionali, stage/tirocinio in enti convenzionati e possibilità di mobilità internazionale (Erasmus+). Il percorso si conclude con la preparazione e la discussione di una tesi sotto la supervisione di docenti. I laureati sono formati per ruoli in ricerca, diagnostica, industria biotecnologica, strutture sanitarie, servizi medico-legali e consulenza tecnico-scientifica.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il corso si propone di fornire elevati livelli di competenza nella programmazione e nello sviluppo scientifico e tecnico-produttivo delle biotecnologie applicate alla sanità umana, alla medicina veterinaria e alla medicina forense.
Finalità della Laurea Magistrale
Obiettivi: fornire basi scientifiche e culturali (morfologia, meccanismi patogenetici), assicurare conoscenze e uso delle principali metodologie biotecnologiche molecolari e cellulari per prevenzione, diagnosi e terapia; progettare e analizzare bio-farmaci, strumenti diagnostici e vaccini; specializzazioni in ambito medico, veterinario e medico-forense (competenze medico-legali, giuridiche e criminologiche); preparare allo svolgimento di tirocini e alla stesura della tesi finale.
La didattica della Laurea Magistrale
Organizzazione: corso biennale (2 anni) interamente in lingua inglese; primo anno comune a tutti gli studenti; secondo anno differenziato in curricula (forense, medico, veterinario). Didattica convenzionale con lezioni frontali, attività di laboratorio, esercitazioni, tirocini/stage curriculari e prova finale (tesi sperimentale o compilativa).
Certificazioni e Crediti della Laurea Magistrale
Titolo rilasciato: Dottore Magistrale in Scienze biotecnologiche mediche, veterinarie e forensi; possibilità di accesso all'Albo Nazionale dei Biologi previo superamento dell'esame di abilitazione.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Requisiti di ammissione: possesso di laurea triennale o titolo riconosciuto idoneo (es. classi L-2 Biotecnologie, L-13 Scienze biologiche, L-SNT3 limitatamente a Tecniche di laboratorio biomedico, LM-41 Medicina e Chirurgia, LM-42 Medicina Veterinaria, L-38 Scienze zootecniche; oppure classi corrispondenti ex DM 509/99). È richiesta conoscenza della lingua inglese livello B2. La valutazione della preparazione personale prevede criteri indicati nel Regolamento Didattico; il voto di laurea considerato per la valutazione non può essere inferiore a 90/110 (in caso contrario è previsto colloquio). Possibile valutazione di titoli esteri e attribuzione di debiti formativi se necessario.
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Come candidarsi: immatricolazione/iscrizione tramite le procedure di Ateneo subordinata al possesso del titolo di studio richiesto; invio della domanda di iscrizione e, se richiesto, documentazione per il riconoscimento di crediti pregressi (convalida CFU) valutata dalla Commissione Didattica; in caso di votazione di laurea inferiore ai criteri indicati può essere effettuato un colloquio di verifica.