Laurea magistrale in Biotecnologie Farmaceutiche

Università degli Studi di Perugia Dipartimento di Scienze Farmaceutiche
Laurea magistrale in Biotecnologie Farmaceutiche

Questo master forma laureati con competenze avanzate in chimica, biologia, farmacologia e tecnologie per la progettazione, produzione e controllo di biofarmaci. Il percorso biennale unisce didattica frontale a un'ampia attività pratica di laboratorio, tirocini (anche in ambito Erasmus) e una prova finale sperimentale (24 CFU). Sono previste attività di tutorato, orientamento e supporto alla mobilità internazionale, con opportunità di stage in aziende, enti pubblici e laboratori accademici. Forte orientamento all'applicazione pratica e all'occupabilità: dati indicano tassi di inserimento occupazionale elevati (circa 75% a 1 anno, fino al 100% a 3 e 5 anni).

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Preparare laureati per operare in ambito industriale e di ricerca biofarmaceutica, fornendo conoscenze teoriche e pratiche per la produzione, sperimentazione, controllo e commercializzazione di farmaci biotecnologici.

Finalità della Laurea Magistrale

Fornire una preparazione teorica e pratica avanzata nei processi di progettazione, produzione, sperimentazione, registrazione e controllo di farmaci biotecnologici; formare figure professionali per la ricerca accademica e industriale e per l'accesso a percorsi di dottorato.

La didattica della Laurea Magistrale

Biennale; didattica frontale integrata con intensa attività pratica in laboratorio, tirocini formativi (anche esterni e in ambito Erasmus), crediti a scelta, elaborazione ed esposizione di una tesi sperimentale; valutazione tramite esami orali/scritti e tutorato in itinere.

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Laurea triennale o titolo conseguito all'estero riconosciuto idoneo; conoscenza della lingua inglese livello B1 o superiore; requisiti curriculari con possesso di 50 CFU in settori scientifico-disciplinari specifici (inclusi almeno 6 CFU in discipline chimiche e 6 CFU in discipline matematiche/fisiche); verifica dei requisiti da parte di una Commissione e, per votazioni di laurea inferiori a 90/110, possibile colloquio.

Candidarsi alla Laurea Magistrale

Iscrizione subordinata al possesso del titolo richiesto; verifica dei requisiti curriculari da parte di una Commissione; in alcuni casi colloquio di accertamento; previsione di posti riservati per candidati non comunitari e regole specifiche indicate nel regolamento.

Il Placement del Laurea magistrale in Biotecnologie Farmaceutiche

Attività di Placement della Laurea Magistrale

Il Servizio 'job placement' di Ateneo collabora con il delegato del Dipartimento per iniziative di accompagnamento al lavoro (info su https://www.dsf.unipg.it/lavoro); il corso prevede tirocini e stage per favorire l'inserimento professionale; le statistiche riportate indicano un tasso di occupazione del 75% a 1 anno e 100% a 3 e 5 anni dalla laurea.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Biotecnologie Farmaceutiche

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    661°
    801°
    QS European (Rank)
    308°
    358°
    QS Southern Europe (Rank)
    82°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    9,1
    Reputazione degli Allievi
    3,5
    Reputazione degli Insegnanti
    2,3
    Citazioni della Faculty
    40,9
    Faculty Internazionale
    6,4
    Studenti Internazionali
    5,4
    Network Internazionale di Ricerca
    65,9
    Risultati Occupazionali
    1,7
    Sostenibilità
    11,5
    COMPLESSIVAMENTE
    -

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Master in Management dell'Industria Farmaceutica

    Radar Academy

    Logo Cliente

    Il Master prepara professionisti per i settori Farmaceutico e Healthcare, tra cui cosmetico, cosmeceutico, integratori e prodotti OTC. Gli Allievi beneficiano di una formazione teorico-pratica, del servizio di career coaching e della possibilità di stage retribuito garantito.

    Testing Laboratory Master

    ANGQ Sistemi

    Logo Cliente

    Il Testing Laboratory Master è pensato per chi desidera formarsi in maniera distintiva su requisiti e processi dei laboratori di prova chimici e microbiologici accreditati secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.

    Master in Gestione Rifiuti - Waste Manager

    TuttoAmbiente

    Logo Cliente

    Un Master online altamente specializzato volto a formare professionisti ed operatori in grado di affrontare autonomamente problematiche relative alla gestione dei rifiuti attraverso un approccio pratico ed interdisciplinare.

    Sedi in cui è svolto questo master

    Categorie collegate a questo master

    SINTESI
    Università degli Studi
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni