Questo master si propone di formare profili altamente specializzati nel settore tecnologico e regolatorio farmaceutico: 60 CFU in circa 12 mesi, lezioni in modalità videoconferenza in collaborazione con più atenei e partner industriali, verifiche in itinere e prova finale con tesi e discussione. Il percorso fornisce competenze su sviluppo, produzione e registrazione dei medicinali, qualità (QC/QA), farmacovigilanza, dossier regolatori (CTD), market access e tecnologie delle forme di dosaggio, prevedendo workshop, esercitazioni pratiche e stage presso aziende, enti regolatori o istituti di ricerca per favorire l’inserimento professionale.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Fornire formazione post-lauream e competenze teorico-pratiche avanzate nel settore farmaceutico tecnologico e regolatorio, a fini di perfezionamento e alta formazione per laureati.
Finalità del Master
Fornire competenze specifiche teorico-pratiche nei settori tecnologico-formulativo, sviluppo, produzione e registrazione dei medicinali, legislativo e regolatorio, farmacovigilanza, qualità, market access e marketing; preparare professionisti spendibili in ambito pubblico e privato e offrire opportunità di stage formativi.
La didattica del Master
Didattica prevalentemente in modalità teledidattica (videoconferenza interattiva) con lezioni frontali, questionari di autovalutazione, workshop, esercitazioni pratiche e possibilità di stage; durata indicativa 12 mesi per 60 CFU; sede amministrativa a Perugia con attività in videoconferenza con le sedi convenzionate.
Certificazioni e Crediti del Master
Rilascio del titolo di Master universitario di II livello sottoscritto dal Rettore; rilascio di Open Badge (sì).
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Accesso riservato a laureati (magistrale/specialistica o vecchio ordinamento) in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Farmacia, Scienze Chimiche, Scienze Biologiche, Biotecnologie mediche/veterinarie/farmaceutiche, Biotecnologie industriali, Biologia e applicazioni biomediche, Medicina e chirurgia, Medicina Veterinaria; il Collegio dei docenti può ammettere altresì laureati di altre classi con comprovata esperienza lavorativa previa valutazione; sono ammessi titoli esteri equipollenti riconosciuti idonei.
Candidarsi al Master
Candidatura tramite bando disponibile all'indirizzo https://www.unipg.it/didattica/corsi-a-numero-programmato/master?view=elenco&layout=concorso&idConcorso=52986; selezioni e immatricolazioni sono gestite dalle singole sedi secondo le procedure indicate nel bando.
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 2800 .