Master in Intelligence Economica - Economic Intelligence

Università degli Studi di Roma - Tor Vergata Dipartimento di Ingegneria dell'Impresa 'Mario Lucertini'

Questo master si propone di approfondire le conoscenze teoriche e le competenze professionali relative all'Intelligence Economica e alla Economic Intelligence. Il concetto di Intelligence Economica si evolve come insieme di azioni coordinate di ricerca, analisi, distribuzione e protezione delle informazioni utili agli operatori economici. La finalità è supportare decisioni strategiche in contesti commerciali, istituzionali e di ricerca. La globalizzazione e le crisi economiche hanno ampliato il ruolo dell'intelligence economica, che diviene cruciale nei processi decisionali politici ed economici. Il master mira a prevenire minacce alla sicurezza economica nazionale e gestire strategicamente le opportunità competitive delle imprese e del sistema paese. Requisiti di ammissione riguardano laureati in diverse discipline con esperienza nel settore della sicurezza. È possibile iscriversi anche ai singoli insegnamenti come uditori. Per maggiori informazioni è disponibile la Segreteria didattica del Master.

  • Master di secondo Livello
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • ONLINE
    30/apr/2023
  • Roma
    30/apr/2023
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Roma - Tor Vergata | Dipartimento di Ingegneria dell'Impresa 'Mario Lucertini'

          Master in Intelligence Economica - Economic Intelligence

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il Master in Intelligence economica - Economic Intelligence ha la finalità di fornire approfondite conoscenze teoriche e competenze professionali specifiche relativamente alla prevenzione dalle minacce alla sicurezza economica nazionale ed alla gestione strategica delle opportunità e della competitività delle imprese, e del sistema paese.

                Quello di Intelligence Economica “ un concetto in piena evoluzione e può essere definito come l’insieme delle azioni coordinate di ricerca, analisi, distribuzione e protezione delle informazioni, di utilità per gli operatori economici ed ottenute legalmente. Si afferma pertanto come attività al servizio delle decisioni strategiche, che contempla e richiama concetti, strumenti, metodologie, conoscenze e competenze sviluppate in diversi contesti, commerciali come istituzionali, accademici come operativi, scientifici come industriali.

                Requisito per l’ammissione al Master universitario è il possesso del titolo di laurea del vecchio ordinamento, o specialistica/magistrale, in Giurisprudenza, Economia, Ingegneria, Statistica, Scienze Politiche, Scienze della sicurezza o altre tipologie di Laurea per i dipendenti della Pubblica Amministrazione che, da almeno cinque anni, abbiano assunto e stiano svolgendo posizioni di responsabilità direzionale nell’ambito della sicurezza, nelle amministrazioni e nelle aziende di appartenenza. L’idoneità di lauree in altre discipline, purché del livello richiesto, è stabilita dal Collegio dei docenti del Master; l’equipollenza di altri titoli di studio, conseguiti in Italia o all'estero, al solo fine dell’iscrizione al Master, è stabilita dal Consiglio del Dipartimento di Ingegneria dell'Impresa "Mario Lucertini" su proposta del Collegio dei docenti del Master. Essa è subordinata alla coerenza e congruenza tra il titolo di studio posseduto e i contenuti scientifico-disciplinari e professionali proposti dal Master. E’ prevista la possibil...

                Il Master in Intelligence Economica - Economic Intelligence in sintesi:

                Scopri il Master in Intelligence Economica presso l'Università di Roma Tor Vergata

                Il Master in Intelligence Economica - Economic Intelligence offre formazione avanzata per affrontare le minacce alla sicurezza economica nazionale e cogliere le opportunità competitive. Rivolto a laureati in diverse discipline, prepara professionisti capaci di informare decisioni strategiche in ambienti commerciali, istituzionali e di ricerca.

                Perché scegliere questo Master?

                • Competenze professionali specifiche nell'analisi e nella protezione delle informazioni
                • Formazione orientata alla gestione strategica delle opportunità competitive
                • Accesso a una carriera di rilievo nella sicurezza economica e intelligence
                SINTESI