Questo master si propone di offrire una preparazione specialistica nel campo dell'ERCP, tecnica endoscopica/radiologica per la diagnosi e terapia delle patologie delle vie biliari e del pancreas. Il corso mira a fornire conoscenze anatomiche e tecniche, nonché a illustrare le indicazioni, i risultati e le complicanze legate all'ERCP. Verrà dedicato ampio spazio all'attività pratica e al training in sala radiologica-endoscopica. Direttore del master è il Prof. Paolo Giorgio Arcidiacono, noto esperto nel settore.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master di II livello in ERCP si propone di fornire ai partecipanti una valida ed aggiornata preparazione teorica e pratica nella diagnosi e terapia endoscopica delle patologie benigne e maligne delle vie biliari e del pancreas.
Finalità del Master
Le finalità del corso sono l'acquisizione dell'anatomia radiologica, normale e patologica, dei dotti delle vie biliari e del pancreas, l'apprendimento delle tecniche di esecuzione dell'ERCP, l'acquisizione delle indicazioni e dei risultati dell'ERCP per il trattamento delle patologie biliari e pancreatiche.
La didattica del Master
Il corso prevede attività formative teoriche a distanza e pratiche in presenza, compreso tirocinio ed elaborato finale, con un totale di 60 CFU. È prevista anche una frequenza a sedute pratiche in sala radiologica-endoscopica.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
- Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia con abilitazione all'esercizio della professione - Specializzazione in Gastroenterologia, Endoscopia Digestiva e affini (preferenziale)
Candidarsi al Master
- Presentazione domande di ammissione entro il 31 Gennaio 2024 (23:59 CET) tramite la piattaforma PICA - Valutazione dei titoli formativi e professionali presentati dai candidati - Pubblicazione della graduatoria e delle istruzioni per l'immatricolazione
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 15000 .