Master in Impresa Cooperativa: Economia, Diritto e Management

Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Economia

Questo master si propone di promuovere e diffondere la cultura e l’imprenditorialità cooperativa, fornendo ai partecipanti i concetti, le tecniche e gli strumenti operativi per analizzare, comprendere e gestire le peculiarità dell’impresa cooperativa. Il Master è organizzato dal Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi Roma Tre e sostenuto dall’Alleanza delle Cooperative Italiane (ACI) e dalle sue articolazioni territoriali. E’ rivolto a giovani laureati di secondo livello (laurea magistrale o vecchio ordinamento) e a quadri del Movimento Cooperativo con lo stesso requisito, che intendano acquisire una preparazione specialistica nell’economia delle imprese cooperative, con particolare attenzione alle competenze manageriali negli aspetti peculiari della cooperazione con riguardo alle discipline economiche, giuridiche ed economico-aziendali. L’approccio formativo è multi-tematico e realizza un mix equilibrato tra costrutti teorici, tecniche di analisi/presa delle decisioni/gestione e applicazioni alla specificità delle imprese cooperative, avvalendosi, nella docenza, sia di competenze in ambito universitario che di esperti del mondo delle imprese cooperative/associazioni di loro appartenenza. Mira a formare professionalità strutturate in ottica di valorizzazione e promozione dello scambio mutualistico e dei valori cooperativi con le sfide e le fasi del mercato attraverso l’acquisizione di competenze di carattere economico, giuridico e di management (nelle sue articolazioni funzionali), con ulteriori contributi sugli scenari cooperativi transnazionali e sulle opportunità costituite dagli strumenti di finanziamento della Commissione Europea. Il Master offre una preparazione manageriale specialistica e forma figure professionali in grado di acquisire posizioni di rilievo nel panorama cooperativo italiano e di accompagnare l’apertura del mondo cooperativo ad ambiti innovativi rispetto alla sua storia, a partire dall’internazionalizzazione e dall’innovazione/trasformazione digitale. Rappresenta quindi anche un’opportunità di riqualificazione professionale di personale già operante nel mondo cooperativo. E’ svolto in collaborazione e con il sostegno finanziario dell’Alleanza delle Cooperative Italiane che rappresenta oltre il 90% del mondo cooperativo italiano e rappresenta, quindi, un ottimo canale di job placement per gli studenti del Master.

  • Master di primo Livello
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Roma
ISCRIZIONI IN SCADENZA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi Roma Tre | Dipartimento di Economia

          Master in Impresa Cooperativa: Economia, Diritto e Management

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il Master si propone di promuovere e diffondere la cultura e l'imprenditorialità cooperativa, fornendo ai partecipanti i concetti, le tecniche e gli strumenti operativi per analizzare, comprendere e gestire le peculiarità dell'impresa cooperativa.

                L'approccio formativo è multi-tematico e realizza un mix equilibrato tra costrutti teorici, tecniche di analisi/presa delle decisioni/gestione e applicazioni alla specificità delle imprese cooperative.

                La didattica del Master è organizzata avvalendosi nella docenza sia di competenze in ambito universitario che di esperti del mondo delle imprese cooperative/associazioni di loro appartenenza.

                Il Master è rivolto a giovani laureati di secondo livello (laurea magistrale o vecchio ordinamento) e a quadri del Movimento Cooperativo con lo stesso requisito.

                Il Master offre una preparazione manageriale specialistica e rappresenta un ottimo canale di job placement per gli studenti.

                Il Master in Impresa Cooperativa: Economia, Diritto e Management in sintesi:

                Approfondisci il Master in Impresa Cooperativa: Sinergia tra Economia, Diritto e Management

                Il Master offerto dall'Università degli Studi Roma Tre con il supporto dell'Alleanza delle Cooperative Italiane (ACI), è un'esperienza formativa unica per chi desidera eccellere nel settore delle imprese cooperative. Scopri come questo corso di studi, progettato per laureati magistrali e quadri del movimento cooperativo, fornirà gli strumenti necessari per navigare con successo le sfide dell'impresa cooperativa a livello manageriale e operativo.

                La didattica, appositamente organizzata attraverso un approccio multi-tematico, si concentra sul rafforzamento delle competenze in economia, diritto e management, essenziali per la gestione e la promozione dell’etica cooperativa in contesti innovativi e internazionali.

                Non perdere l'opportunità di contribuire al movimento cooperativo italiano e di avanzare nella tua carriera grazie al solido job placement offerto dal Master. La sede del Master è a Roma, con termine delle iscrizioni e date di avvio prestabilite. Preparati a fare la differenza nel mondo cooperativo!

                SINTESI