Questo master forma professionisti infermieri specializzati nel rischio clinico e infettivo, fornendo loro le competenze necessarie per gestire e prevenire infezioni correlate all'assistenza e per promuovere la sicurezza del paziente. Il percorso formativo si concentra sull'analisi e il monitoraggio dei rischi clinici e infettivi, incoraggiando una cultura diffusa di sicurezza del paziente. I partecipanti acquisiranno competenze per collaborare attivamente in un contesto multidisciplinare, pianificare interventi di prevenzione e controllo del rischio, promuovere una gestione appropriata della documentazione clinica e fornire assistenza, consulenza e formazione per migliorare la qualità e la sicurezza degli interventi. Al termine del percorso, i professionisti saranno in grado di identificare e gestire i rischi clinici e infettivi, promuovere reti di professionisti esperti e utilizzare una comunicazione efficace in tutte le situazioni lavorative.
Contenuto del Master
Il Master in breve
La sicurezza dei pazienti è uno dei fattori che determinano la qualità delle cure erogate dal Servizio Sanitario Nazionale.
Finalità del Master
Il Master si rivolge alle professioni sanitarie con particolare riferimento alla professione infermieristica. L’obiettivo formativo del Master è di sviluppare le competenze di un professionista in grado di collaborare attivamente, all’interno di un gruppo multidisciplinare, alla gestione del rischio clinico e alla prevenzione/monitoraggio delle infezioni correlate all’assistenza.
La didattica del Master
N/A
Certificazioni e Crediti del Master
Il master offre un certificato di alta specializzazione
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Il corso è aperto alle professioni sanitarie, in particolare alla professione infermieristica.
Candidarsi al Master
Per candidarsi al master è necessario effettuare il pagamento di 30 euro. La domanda al concorso non è valida senza il pagamento della tassa.
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 1500 .