Questo master consente di acquisire competenze nel settore finanziario per ottenere agevolazioni e incentivi alle imprese, permettendo di operare a livello nazionale ed europeo. Il percorso formativo, strutturato su due piani teorico e pratico, fornisce le conoscenze necessarie per l'accesso ai finanziamenti agevolati e per la gestione degli stessi. Con una durata di 1500 ore e il conseguimento di 60 Crediti Formativi Universitari (CFU), il master offre una formazione completa nel settore della finanza agevolata. Erogato in modalità e-learning, il corso prevede anche esercitazioni pratiche e simulazioni dei bandi di finanziamento per favorire un'applicazione immediata delle conoscenze acquisite. Al termine del percorso, è previsto un esame finale presso la sede dell'Università, situata a Roma, per attestare il conseguimento degli obiettivi del master.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Conoscere tutti gli aspetti dell’accesso e della gestione di finanziamenti agevolati alle imprese è un fattore fondamentale per qualsiasi impresa operi sul mercato. Avvalersi di esperti di finanza agevolata e delle diverse forme di incentivi, adeguatamente formati, facilita l’ottenimento di risorse finanziarie a condizioni vantaggiose
Finalità del Master
Il Master II Livello in Finanziamenti agevolati alle imprese e autoimprenditorialità si pone l’obiettivo di fornire ai corsisti le conoscenze e competenze riguardanti gli aspetti principali della finanza agevolata e sulle diverse forme di incentivi a livello regionale, nazionale o europeo. Nella specie, il corso è strutturato al fine di garantire l’acquisizione di quelle che sono le metodologie applicative necessarie per affrontare le problematiche riguardanti la gestione dei finanziamenti alle imprese.
La didattica del Master
Il Master è strutturato su due piani: teorico e pratico, per garantire al futuro professionista gli strumenti necessari per operare nel settore, compresa la capacità di analisi critica sull’opportunità o meno di accedere agli incentivi nei diversi momenti di vita di un’azienda.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Ai fini dell’immatricolazione al Master II Livello in Finanziamenti agevolati alle imprese e autoimprenditorialità è necessario che il corsista sia in possesso di uno di questi titoli di studio: laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509; lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 2500 .