Master in Scienze Cosmetologiche

Università degli Studi di Pavia Dipartimento di Scienze del Farmaco

Questo master ha lo scopo di fornire conoscenze teorico-pratiche avanzate nelle attività regolatorie, nello sviluppo formulativo e nei processi di industrializzazione, nella valutazione di sicurezza e di efficacia di ingredienti e di Prodotti Cosmetici finiti, con aspetti generali di marketing e di comunicazione. In particolare il master vuole approfondire le conoscenze che non possono essere fornite a livello di laurea universitaria, in modo da conferire competenze specifiche per affrontare con rigore e metodo scientifico le problematiche legate al mondo cosmetico. Attualmente, infatti, il settore cosmetico è molto sviluppato sia da un punto di vista di ricerca e sviluppo che di valutazione di efficacia e sicurezza del prodotto finito. Ora più che mai anche il prodotto cosmetico deve soddisfare, infatti, al pari del farmaco, i requisiti di qualità, sicurezza ed efficacia. La figura professionale formata nel Master Universitario in Scienze Cosmetologiche può trovare sbocco: nei settori di ricerca, sviluppo, controllo, marketing dei prodotti cosmetici; come esperto conoscitore e preparatore di cosmetici in farmacia; nella figura del valutatore della sicurezza; come consulente tecnico-scientifico nel settore estetico e termale; negli organismi pubblici indirizzati al controllo dei prodotti cosmetici. In quest’ambito, questo master nasce dall’esigenza reale del territorio italiano dove esistono innumerevoli piccole e medie realtà industriali che rientrano nella filiera di produzione dei cosmetici, come produttori di materie prime, prodotti semilavorati e prodotti finiti, senza dimenticare le industrie di packaging che trovano in Italia alcuni dei maggiori produttori mondiali. L’esigenza di questo master è anche legata alla posizione molto forte del mercato italiano come leader nella produzione europea di make-up, in particolare nella zona del nord Italia molto vicino al territorio pavese. Il riscontro molto positivo ottenuto dalle aziende negli ultimi anni sia in termini di accettazione di stagisti che di inserimento di figure professionali al loro interno, conferma la funzione del master in oggetto. La presenza di docenti stranieri all’interno dello staff didattico consentirà di elargire lezioni in lingua inglese. In particolare un modulo di 3CFU verrà svolto interamente in lingua inglese declinato all’interno dell’evento internazionale ”Skin Summer School” che da oltre 10 anni si svolge all’interno del master.

  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • Formula mista
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • ONLINE
    08/gen/2024
    01/gen/2024
  • Pavia
    08/gen/2024
    01/gen/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Pavia | Dipartimento di Scienze del Farmaco

          Master in Scienze Cosmetologiche

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il Master ha lo scopo di fornire conoscenze teorico-pratiche avanzate nelle attività regolatorie, nello sviluppo formulativo e nei processi di industrializzazione, nella valutazione di sicurezza e di efficacia di ingredienti e di Prodotti Cosmetici finiti, con aspetti generali di marketing e di comunicazione.

                Il master vuole approfondire le conoscenze che non possono essere fornite a livello di laurea universitaria, in modo da conferire competenze specifiche per affrontare con rigore e metodo scientifico le problematiche legate al mondo cosmetico.

                La durata attività didattica va da gennaio 2024 a settembre 2024.

                Il Master è rivolto a chi abbia conseguito il Diploma di Laurea magistrale ai sensi del D.M. 270/04. Sono accettati anche ordinamenti previgenti e altri titoli di studio. Inoltre possono presentare domanda di ammissione i laureandi che abbiano conseguito il titolo entro il 31/03/2024.

                La Segreteria Organizzativa sarà collocata presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco a Pavia.

                Frequentare questo master ha un costo di € 4500 .

                Il tirocinio pratico/stage per la realizzazione di un progetto di ricerca si svolgerà presso enti, aziende, centri universitari di ricerca con cui saranno stipulate apposite convenzioni.

                Il Master in Scienze Cosmetologiche in sintesi:

                Scopri il Master in Scienze Cosmetologiche all'Università degli Studi di Pavia

                Approfondisci competenze uniche nel settore cosmetico con il Master in Scienze Cosmetologiche presso l'Università di Pavia. Dai processi di industrializzazione alla valutazione di efficacia e sicurezza dei prodotti cosmetici, questo programma offre una formazione completa e mirata, ideale per chi mira a eccellere in questo settore in continua evoluzione. Con la partecipazione a eventi internazionali come la "Skin Summer School", potrai ampliare ulteriormente le tue conoscenze e competenze.

                • Formazione teorico-pratica avanzata nel settore cosmetico
                • Competenze specialistiche per una carriera di successo
                • Partecipazione alla “Skin Summer School” internazionale

                Preparati a diventare un professionista ricercato nel campo della cosmetologia, con opportunità di carriera che spaziano dalla ricerca e sviluppo al marketing dei prodotti cosmetici. Iscriviti ora al Master in Scienze Cosmetologiche dell'Università di Pavia per avviare il tuo futuro professionale.

                SINTESI