Master in l'Assistenza in Chirurgia Oftalmica

Sapienza - Università di Roma Neuroscienze, Salute Mentale e Organi di Senso

Questo master fornisce una preparazione specifica per l'assistenza in chirurgia oftalmica, consentendo ai partecipanti di acquisire competenze correlate alle attività assistenziali per interventi oftalmici. L'obiettivo del master è favorire l'acquisizione di competenze legate non solo all'ambiente di sala operatoria e alle procedure chirurgiche, ma anche al sostegno del chirurgo oftalmico nell'utilizzo dello strumentario e nell'aggiornamento sulle nuove metodiche. Si tratta di un settore in continua evoluzione, con una crescente complessità tecnologica e l'aumento delle patologie oftalmiche legate all'invecchiamento, rendendo fondamentale il ruolo degli assistenti addestrati e aggiornati.

  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Roma
    31/gen/2023
Richiedi maggiori informazioni a:
Sapienza - Università di Roma | Neuroscienze, Salute Mentale e Organi di Senso

          Master in l'Assistenza in Chirurgia Oftalmica

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                L'assistenza in chirurgia oftalmica

                La chirurgia Oftalmica ha fatto registrare nell'ultimo ventennio uno sviluppo enorme, dovuto all'avvento di nuove procedure dietro la spinta della ricerca tecnologica e all'aumento delle patologie oftalmiche legate all'invecchiamento. La dimostrazione più evidente è costituita dall'intervento della cataratta con impianto di IOL che allo stato attuale rappresenta l'operazione chirurgica più eseguita, avendo superatonei Paesi industrializzati gli ottomila casi per milione di abitanti ogni anno. Un altro esempio è costituito dalle nuove metodiche di iniezioni intravitreali di farmaci di recente acquisizione, nelle Degenerazioni Maculari (hanno una prevalenza oltre il 10% nella popolazione ultrasettantacinquenne) che presuppongono una procedura chirurgica in sala operatoria. Se da un lato la chirurgia oftalmica ha visto una riduzione dei tempi operatori dall'altro ha mostrato una accentuata complessità tecnologica nello strumentario e una curva di apprendimento sempre più lunga. Oggi il chirurgo oftalmico ha bisogno di assistenti che conoscano bene non solo le norme che regolano l'ambiente di sala operatoria, ma anche le procedure chirurgiche e soprattutto il pensionamento di tanti apparecchi. Ormai la figura di un assistente all'uopo addestrato non può essere trascurata e il suo affiatamento con il chirurgo deve essere collaudato e totale. Da qui l'esigenza di favorire l'acquisizione di competenze correlate all'attività assistenziale per interventi oftalmici con una forte preparazione specifica e un continuo aggiornamento. E questo è l'obiettivo del Master.

                Il termine per la presentazione della domanda di ammissione è stato prorogato al 31 gennaio 2023. Per conoscere i dettagli del corso, consulta i documenti pubblicati in questa pagina: nell'Ordinamento troverai gli obiettivi, i risultati di apprendimento, l'importo della quota di iscrizione e altre informazioni didattiche. Nel Piano Formativo troverai i requisiti di accesso, la prova di selezione, il corpo docente, il piano delle attività didattiche, la modalità di erogazione prevista e tanto altro. Nel documento Come iscriversi troverai tutte le istruzioni utili: come presentare domanda di ammissione e entro quando effettuare il pagamento della quota dovuta. Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti del corso ai recapiti pubblicati in questa pagina

                Frequentare questo master ha un costo di € 2000 .

                Sapienza - Università di Roma

                (319)

                Il Master in l'Assistenza in Chirurgia Oftalmica in sintesi:

                Scopri il Master in Assistenza in Chirurgia Oftalmica alla Sapienza Università di Roma

                Un programma avanzato dedicato a formare professionisti nel settore della chirurgia oftalmica, affrontando metodiche all'avanguardia e i più recenti sviluppi tecnologici. Questo master offre una formazione completa, dalla sala operatoria al supporto diretto al chirurgo oftalmico, preparando assistenti altamente specializzati in uno dei settori medici con la maggiore crescita e innovazione.

                • Competenze avanzate in procedure chirurgiche oftalmiche
                • Preparazione a sostegno del chirurgo con utilizzo di strumentario innovativo
                • Opportunità di aggiornamento su nuove metodiche e tecniche di intervento

                La frequenza al master, con sede a Roma, rappresenta un percorso di eccellenza per inserirsi in un settore in continua evoluzione, rispondendo così alla crescente domanda di assistenti oftalmici qualificati. Iscrizioni aperte fino al 31 gennaio 2023.

                SINTESI