Questo master è rivolto a chi opera con persone con disturbo dello spettro autistico e alle loro famiglie, in ambito scolastico, clinico e riabilitativo. Fornisce conoscenze sui principi e concetti dell'Analisi del Comportamento, competenze pratiche tramite tirocinio supervisionato e strumenti per valutare, programmare, implementare e monitorare interventi comportamentali. Il percorso mira a preparare professionisti capaci di applicare procedure etiche e basate sull'evidenza, con attenzione alla supervisione e alla gestione del personale (60 CFU).
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master è rivolto a tutti coloro che operano direttamente e indirettamente con soggetti con disturbo dello spettro autistico, sia in ambito scolastico (educatori, insegnanti di sostegno, docenti di classe) sia in ambito clinico e riabilitativo (logopedisti, neuropsicomotricisti, psicologi).
Finalità del Master
Fornire conoscenze dei principi e concetti dell'Analisi del comportamento e competenze professionali nell'applicazione pratica dei principi attraverso tirocinio supervisionato; formare professionisti in grado di strutturare e implementare interventi comportamentali dalla valutazione iniziale alla programmazione, implementazione e monitoraggio del progetto.
La didattica del Master
Corso della durata di 1 anno che rilascia 60 CFU; didattica organizzata in un unico anno con insegnamenti obbligatori (es. Assessment comportamentale, Concetti e principi dell'analisi del comportamento, Tirocinio ecc.) e un tirocinio pratico supervisionato di 20 crediti.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Lauree del vecchio ordinamento: TUTTE; Lauree di I ex DM 509/99 e DM 270/2004: TUTTE; Lauree di II livello ex DM 509/99 e DM 270/2004: TUTTE; Non è necessario il possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione. Titoli stranieri riconosciuti idonei secondo il Regolamento Master.
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 3700 .
Borse di Studio