Professione: Responsabile dello sviluppo sostenibileLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Il Responsabile dello sviluppo sostenibile lavora per sviluppare e implementare strategie e politiche che promuovono la sostenibilità ambientale, economica e sociale di un'organizzazione o di una comunità. Questo professionista è in grado di identificare le aree di miglioramento e di guidare progetti di sostenibilità che consentano di ridurre l'impatto ambientale, aumentare l'efficienza delle risorse, migliorare l'etica aziendale e rafforzare la reputazione dell'azienda. Il responsabile dello sviluppo sostenibile lavora a stretto contatto con altri dipartimenti dell'organizzazione, collaborando con specialisti ambientali, economisti e rappresentanti della comunità. Inoltre, il professionista è responsabile della valutazione delle prestazioni dell'organizzazione, supervisionando l'implementazione di indicatori di sostenibilità e delle azioni conseguenti. È quindi necessaria una conoscenza approfondita delle leggi e delle norme ambientali e la capacità di elaborare rapporti sulla sostenibilità che forniscano informazioni dettagliate e utile aiutarlo la direzione dell'azienda. Il Responsabile dello sviluppo sostenibile può lavorare in una vasta gamma di settori, dalla finanza alla produzione, dal governo alla gestione dei rifiuti.

TROVATI 7 MASTER [in 7 Sedi / Edizioni]

  • Laurea magistrale in Economia e Management Dello Sviluppo Sostenibile

    Università degli Studi di Perugia | Dipartimento di Economia

    Questo master offre un percorso multidisciplinare in ambito economico, aziendale e ambientale con didattica blended, moduli flessibili e riconoscimento tramite Open Badge. Prevede tirocini, mobilità internazionale e sviluppa competenze quantitative, gestionali e normative per la sostenibilità.

    View: 14
    Lauree Magistrali
    Durata:2 Anni

    Sedi del master

    ONLINE
    1
    Terni
  • Master Museo Italia. Allestimento e Museografia

    Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Architettura

    Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Architettura

    Master multidisciplinare dedicato alla progettazione dei musei e degli allestimenti espositivi e finalizzato a formare figure specializzate in grado di operare consapevolmente nel campo della valorizzazione del patrimonio culturale.

  • Master in Sustainable Management of Resources and Cultural Heritage for Local Development: Empowering Higher Education in Africa

    Università degli Studi "Federico II" – Napoli | Dipartimento di Agraria

    Questo master offre un'opportunità unica per accedere a un programma di specializzazione in gestione sostenibile delle risorse e patrimonio culturale, dedicato a formare una nuova generazione di professionisti nel campo dello sviluppo locale in Africa.

    View: 35
    Master
    Durata:1 Anno
    Costo: 0 

    Sedi del master

    Milano
Share
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni