Professione: Direttore di istituzioni culturaliLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Il Direttore di istituzioni culturali è un professionista della gestione organizzativa e amministrativa del settore culturale. Ha il compito di dirigere e coordinare le attività di musei, centri d'arte, teatri, cinema e altre istituzioni culturali, con l'obiettivo di garantire la fruibilità e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale del territorio. Tra le sue attività rientrano la definizione della pianificazione strategica, l'organizzazione di eventi e mostre, la gestione dei rapporti con sponsor e partner, la pianificazione economica e finanziaria e la definizione delle politiche di marketing e promozione delle istituzioni culturali. Il Direttore di istituzioni culturali deve essere in grado di comunicare efficacemente il valore del patrimonio culturale al pubblico, e di creare relazioni positive e proficue con gli stakeholder della sua istituzione. La sua formazione di base solitamente prevede un diploma universitario in discipline umanistiche o in scienze della gestione culturale, accompagnato dall'acquisizione di competenze specifiche in ambito organizzativo, economico e legale.

TROVATI 14 MASTER [in 14 Sedi / Edizioni]

  • Master in Gestione dei Beni Culturali

    Link Campus University

    Il Master forma: direttori di musei; manager di aziende private; consulenti degli enti pubblici preposti alla gestione e valorizzazione del patrimonio culturale; curatori e organizzatori di mostre ed eventi; sviluppatori di prodotti culturali innovativi; esperti in marketing e comunicazione.

    Logo Cliente
    View: 99
    Master di secondo Livello
    Formula:Formula weekend
    Durata:18 Weekend
    Borse di studio: SI 33
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Roma 30/set/2026
    1
    ONLINE 30/set/2026
  • Master in Analisi Dati per la Business Intelligence e Data Science

    Università degli Studi di Torino - Dipartimenti di Culture, Politica e Società - Informatica - Matematica - Economia e Statistica - Corep

    Università degli Studi di Torino - Dipartimenti di Culture, Politica e Società - Informatica - Matematica - Economia e Statistica - Corep

    Scadono il 19 Dicembre le iscrizioni con sconto. Il master forma professionisti specializzati nell’utilizzo delle tecniche di Data Science per tutte le aziende ed enti che posseggono, per la natura della loro Mission, grandi masse di dati.

  • Master in Management delle Risorse Artistiche e Culturali

    IULM - Libera università di lingue e comunicazione

    Il Master punta a formare professionisti qualificati nell’ambito della gestione delle risorse artistiche e culturali, con un focus specifico sul settore core della gestione museale e del mercato dell’arte.

    Logo Cliente
    View: 290
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI 10  [20]
    Costo: 3.500 

    Sedi del master

    Roma 13/ott/2025
  • Master in Economia Della Cultura: Politiche, Governo e Gestione - Economics of Culture: Policy, Government and Management

    Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" | Dipartimento di Management e Diritto

    Questo master si propone di formare e riqualificare figure professionali nei campi dell'economia e della gestione dei beni ed attività culturali, attraverso una sintesi di contenuti socio-economici, diritto amministrativo e progettazione integrata in ambito culturale.

    View: 19
    Master di primo Livello
    Durata:1 Anno

    Sedi del master

    ONLINE
    1
    Roma
  • Laurea magistrale in Italianistica

    Università degli Studi di Roma Tre

    Questo corso si propone di fornire approfondite competenze in Letteratura, Linguistica e Filologia italiana, preparando gli studenti a sviluppare idee originali e a risolvere problemi in contesti interdisciplinari.

    View: 80
    Lauree Magistrali

    Sedi del master

    Roma
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni