Professione: Consultant di impianti di cogenerazioneLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Il consultant di impianti di cogenerazione è un professionista specializzato nella progettazione e nella gestione di sistemi di cogenerazione, cioè impianti in grado di generare contemporaneamente energia elettrica e termica a partire da una singola fonte di combustibile. In pratica, si occupa di sviluppare soluzioni tecniche per ottimizzare l'efficienza energetica degli impianti industriali o civili, riducendo i costi e l'impatto ambientale. Tra le mansioni tipiche di un consultant di impianti di cogenerazione ci sono la valutazione dei bisogni del cliente, la definizione dei requisiti tecnici e normativi, la creazione di progetti personalizzati, la supervisione delle fasi di costruzione e l'avvio e la gestione del sistema. Inoltre, il consultant di impianti di cogenerazione deve essere in grado di fornire soluzioni innovative per aumentare l'efficienza del sistema, mantenere i costi sotto controllo e garantire il rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza e ambiente. Questa professione richiede una preparazione tecnica avanzata, con conoscenze di meccanica, elettronica, informatica ed energia, ma anche abilità manageriali e capacità di lavorare in team.

TROVATI 18 MASTER [in 18 Sedi / Edizioni]

  • Master in Energy Engineering

    Libera Università di Bolzano

    Logo Cliente

    Energy Engineering è un master multi-universitario, gestito congiuntamente dalla Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano e dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell'Università degli Studi di Trento (sede amministrativa).

    View: 424
    Lauree Magistrali
    Formula:Full time
    Durata:2 Anni
    Borse di studio: SI
    Costo: 1.200 

    Sedi del master

    Bolzano 08/lug/2026
  • Laurea magistrale in Ingegneria Energetica

    Università degli Studi di Trento | Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica

    Questo master è un percorso biennale in inglese (120 CFU, accesso programmato) che forma professionisti per progettare soluzioni energetiche efficienti e rinnovabili, con percorsi focalizzati su efficienza e tecnologie per la produzione da fonti rinnovabili.

    View: 5
    Lauree Magistrali
    Durata:2 Anni

    Sedi del master

    Trento
    1
    Bolzano
  • Master I e II livello BIM management in Construction Works onsite/online

    Politecnico di Milano - Scuola Master Fratelli Pesenti

    Politecnico di Milano - Scuola Master Fratelli Pesenti

    Il percorso formativo è focalizzato sulla formazione dei BIM Manager e dei professionisti nell'ambito di progetti integrati. Verranno illustrati alcuni software di largo impiego e la funzionalità, nonché gli ambiti di applicazione.

  • Laurea magistrale in Ingegneria dell'Energia

    Università degli Studi di Genova | Dipartimento di Ingegneria Meccanica

    Questo master offre una preparazione interdisciplinare internazionale, erogata in inglese, della durata biennale (120 CFU), focalizzata su produzione, conversione, trasporto e stoccaggio di energia sostenibile; prevede esperienze pratiche, Double Degree e sbocchi in industria, ricerca e servizi energetici a Savona.

    View: 13
    Lauree Magistrali
    Durata:2 Anni

    Sedi del master

    Savona
  • Master in Energy Management - Ed.11

    Politecnico di Milano | Dipartimento di Ingegneria Gestionale

    Alla luce di queste considerazioni, il Master si pone l'obiettivo di accrescere le competenze e gli "asset" dei partecipanti fornendo loro le conoscenze relative a: - la gestione d'impresa, le tecniche di controllo e la misura delle prestazioni; - la value chain dei mercati power, oil & gas e i principali operatori di mercato; - il quadro regolatorio e gli impatti della liberalizzazione dei mercati; - il funzionamento e l'organizzazione dei mercati dell'energia e delle borse; - i meccanismi di incentivazione in ambito rinnovabile ed efficienza; - le tecnologie di produzione dell'energia e le soluzioni di efficienza energetica; - l'analisi, la diagnosi e il miglioramento delle prestazioni aziendali in tema di sostenibilità, energia e ambiente; - lo sviluppo di nuovi business con particolare riferimento ai temi ambientali e dell'energia; - le soft skills, sempre più necessarie per operare all'interno di organizzazioni complesse.

    View: 66
    Master di primo Livello
    Durata:1 Anno
    Costo: 17.000 

    Sedi del master

    Milano
  • Master in Digitalizzazione del Sistema Elettrico per la Transizione Energetica

    Università degli Studi di Cagliari | Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica

    Questo master offre una formazione avanzata in ingegneria elettrica ed elettronica focalizzata sulla digitalizzazione dei sistemi elettrici per supportare la transizione energetica. Durata annuale, accesso programmato, lingua italiana, sede a Cagliari.

    View: 6
    Master di secondo Livello
    Durata:1 Anno

    Sedi del master

    Cagliari
  • Laurea magistrale in Energy Engineering

    Università degli Studi di Padova

    Questo corso forma professionisti capaci di operare nel campo della produzione, distribuzione e utilizzazione dell'energia nelle sue diverse forme, integrando conoscenze teoriche e applicative.

    View: 53
    Lauree Magistrali
    Durata:2 Anni

    Sedi del master

    Padova
  • Laurea magistrale in Electrical Engineering for Sustainable Green Energy Transition

    Università degli Studi di Catania | Dipartimento di Ingegneria Elettrica

    Questo master forma professionisti nella produzione, distribuzione e uso efficiente dell'energia elettrica, sviluppando competenze in modellazione e progettazione di sistemi energetici, macchine elettriche, elettronica di potenza e misure, favorendo il lavoro in team multidisciplinari.

    View: 14
    Lauree Magistrali
    Durata:2 Anni

    Sedi del master

    Catania
  • Laurea magistrale in Ingegneria Elettrica per la Transizione Energetica

    Università degli Studi di Genova | Dipartimento di Ingegneria Navale

    Questo master forma ingegneri per la transizione energetica, approfondendo produzione rinnovabile, accumulo, trasmissione e distribuzione, mobilità elettrica, automazione e smart grid. Offre competenze progettuali, esperienza laboratoriale e sbocchi nel settore industriale.

    View: 20
    Lauree Magistrali
    Durata:2 Anni

    Sedi del master

    Genova
  • Master in Digitalizzazione del Sistema Elettrico per la Transizione Energetica (power System Digitalization for Energy Transition)

    Università degli Studi di Cagliari | Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica

    Questo master fornisce competenze avanzate in ingegneria elettrica ed elettronica focalizzate sulla digitalizzazione dei sistemi elettrici per supportare la transizione energetica, con insegnamenti specialistici e orientamento pratico per professionisti e ricercatori.

    View: 10
    Master di secondo Livello
    Durata:1 Anno

    Sedi del master

    Cagliari
Share
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni