Il Master è un percorso di studio universitario fortemente specialistico e professionalizzante.Il quadro degli insegnamenti è fondato su un’alleanza strategica tra Diritto ed Economia: si trattano tematiche di natura doganale e fiscale, senza trascurare le problematiche di matrice civilistica, logistica e amministrativo-contabile.La frequenza al corso consente di acquisire conoscenze e competenze per comprendere le complesse dinamiche del diritto tributario e doganale nazionale, europeo ed internazionale.La nostra struttura organizza un Master universitario di primo livello e un Master universitario di secondo livello in DIRITTO ED ECONOMIA DEGLI SCAMBI INTERNAZIONALI, ai sensi del D.M.n. 270/2004, che corrispondo relativamente a 62 e 74 crediti formativi universitari e avente valore legale ai fini concorsuali nella pubblica amministrazione e nelle carriere professionali.
Costruire le skills necessarie ad affrontare le sfide della globalizzazione e dell’internazionalizzazione è la mission del Master II livello in Diritto ed Economia degli Scambi Internazionali.
L’obiettivo è quello della formazione di specialisti e dell'aggiornamento dei professionisti che operano a diverso titolo nell'area del commercio con l'estero, fornendo una conoscenza dei fenomeni che muove dal profilo del diritto doganale per arrivare a quello contrattualistico, tributario e di gestione del rischio e della supply chain.
Il percorso formativo è accreditato dalla Commissione Europea come high-quality customs-specific study programm. Sono molti i motivi per iscriversi al Master. Per menzionarne alcuni: ottime prospettive di lavoro, corsi interattivi (con simulazioni e case study), eccellenti valutazioni degli studenti. Docenti e discenti lavorano insieme rendendo l’esperienza di apprendimento più coinvolgente e fruttuosa possibile.
Il Master intende formare professionisti di elevata specializzazione, dotati di competenze interdisciplinari e approfondite nei settori del diritto doganale e delle accise, fiscalità internazionale, diritto commerciale internazionale, gestione del rischio aziendale, sostenibilità e strategie di internazionalizzazione.
Al termine del percorso i diplomati saranno in grado di operare efficacemente in contesti nazionali e internazionali complessi, assumendo ruoli qualificati quali global customs compliance manager, trade compliance consultant manager, specialist in preferential origin and made in regulations, import / export contractual and customs manager e ruoli dirigenziali presso istituzioni pubbliche quali ad esempio l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli o l’Agenzia delle Entrate.
Il tasso di occupazione registrato nelle precedenti edizioni è particolarmente elevato grazie all’alto livello di specializzazione acquisito al termine del percorso formativo e alle solide collaborazioni con studi professionali e imprese, anche multinazionali, presso le cui strutture i nostri corsisti possono svolgere lo stage.
Il Master ha instaurato negli anni una fitta rete di rapporti con aziende, enti e istituzioni, quali il WCO e l’International Network of Customs Universities, che a vario titolo partecipano al progetto formativo.
Le 342 ORE DI DIDATTICA FRONTALE sono suddivise in lezioni in aula, esercitazioni, case studies e simulazioni.
MODALITÀ DI FREQUENZA ANCHE ONLINE:
Lo STAGE presso le aziende o gli studi partner o in quelli indicati dai partecipanti, di durata pari a circa 3 mesi, è obbligatorio.
Per consentire un ulteriore approfondimento e implementare le nozioni acquisite, è prevista la possibilità di elaborare un PROJECT WORK attinente ai temi trattati nel Modulo di Diritto doganale e delle accise e in quello dell'IVA sulle operazioni transnazionali.
È inoltre possibile iscriversi ai SINGOLI MODULI del Master.
Il materiale didattico sarà disponibile nella PIATTAFORMA E-LEARNING dedicata.
È prevista l'organizzazione di INCONTRI TEMATICI, dopo la conclusione del Master, riservati ai partecipanti per consentire un aggiornamento continuo e un costante scambio di esperienze professionali.
PROGRAMMA
– Diritto doganale e delle accise
– IVA sulle operazioni transnazionali
– Diritto tributario internazionale
– Diritto del commercio internazionale
– Economia del commercio internazionale
– Operations & Accounting extra UE
– Economia delle imprese agro-alimentari negli scambi internazionali
– Inglese tecnico
– Management della supply chain
Il programma formativo – elaborato dall'Ateneo di Verona (firmatario di un protocollo di intesa con la Word Customs Organization ed affiliato all'International Network of Customs Universities) con la collaborazione dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Direzione interregionale per il Veneto e Friuli Venezia Giulia – è conforme ai Professional Standards stabiliti dall'Organizzazione Mondiale delle Dogane, soddisfa inoltre l'obbligo formativo necessario all'acquisizione dello status di Operatore Economico Autorizzato (AEO) secondo il Codice doganale dell'Unione ed è infine accreditato per la Formazione continua degli Avvocati e dei Dottori Commercialisti.
REQUISITI PER L'AMMISSIONE :
Per accedere ai Master di primo livello occorre essere in possesso di:
a) laurea triennale conseguita ai sensi del Decreto Ministeriale n. 270 del 2004 o del Decreto Ministeriale n. 509 del 1999;
b) titolo di studio universitario di durata almeno triennale, secondo gli ordinamenti previgenti;
c) titolo rilasciato all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
CRITERI DI VALUTAZIONE PER L'AMMISSIONE :
La valutazione dei CV avverrà sulla base dei seguenti criteri
- Titolo di laurea
- Dottorati di ricerca ;
- Master universitari;
- Corsi di formazionei;
- Pubblicazioni scientifiche;
- Esperienze professionali, esclusi stage;
- Competenze linguistiche.
Cosa ti interessa approfondire?
Docenti Totali:
Docenti stranieri:
Professione Corpo Docente:
Il Master II Livello in Diritto ed Economia degli Scambi Internazionali dell'Università degli Studi di Verona, offerto dal Dipartimento di Scienze Giuridiche, rappresenta un'eccellente opportunità di specializzazione per chi vuole approfondire tematiche legate al diritto doganale, fiscale, e alla gestione della logistica e delle problematiche amministrativo-contabili in contesti internazionali.
Il percorso del master è caratterizzato da un'impostazione interdisciplinare che unisce Diritto ed Economia, fornendo le competenze necessarie per comprendere e gestire le dinamiche del diritto tributario e doganale a livello nazionale, europeo e internazionale. Un programma intensivo che include 342 ore di didattica frontale, modalità di frequenza flessibili come webinar e lezioni in differita, progetti pratici e stage.
Il master si propone di formare figure professionali di alto profilo capaci di operare in contesti internazionali complessi. Tra i ruoli per cui i diplomati saranno qualificati figurano: global customs compliance manager, trade compliance consultant manager, e import/export manager. L'alta specializzazione acquisita apre a ottime prospettive di lavoro grazie anche alle collaborazioni con aziende e studi professionali.
Decidere di iscriversi a questo master significa scegliere un percorso di studi altamente qualificante, capace di aprire molte porte nel campo del diritto ed economia degli scambi internazionali. La formula weekend e le molteplici modalità di partecipazione offrono flessibilità a chi lavora o necessita di conciliare l'impegno accademico con altre attività.
Professioni collegate a questo master