Il Master universitario di II livello in Fitoterapia si propone quindi di formare i partecipanti in modo che possano rispondere con professionalità alle richieste di pazienti, sempre più numerosi, che vogliono ricorrere a prodotti basati sulle piante medicinali o sulle loro preparazioni per curarsi e allo stesso tempo formare professionisti capaci di operare nell'industria dei prodotti vegetali. Rappresenta un approfondimento post laurea di alcuni corsi di insegnamento universitario quali: Biologia vegetale, Botanica farmaceutica, Fitochimica, Farmacognosia, Tecnica farmaceutica, Fisiopatologia e nozioni di carattere integrativo che riguardano la patologia e la clinica. Il Master universitario si avvale oltre che delle prestazioni didattiche proprie dell'Università degli Studi di Siena, anche di quelle di docenti di altre Università italiane, di scientists qualificati che operano nell'industria dei farmaci vegetali e di professionisti farmacisti e medici.
Il Master universitario di II livello in Fitoterapia è un percorso post laurea che nasce dalle esigenze professionali di medici, farmacisti e degli altri operatori del settore. Lo scopo del Master è di fornire una specifica conoscenza ed abilità nell'utilizzazione e nelle tecniche di preparazione dei farmaci vegetali nonché una approfondita cultura sulle piante medicinali, sulle loro caratteristiche farmacotossicologiche e terapeutiche e sugli ambiti in cui la fitoterapia può essere utilizzata razionalmente con i limiti dettati dall'attuale stato delle conoscenze. Il Master si propone quindi di formare i partecipanti in modo che possano rispondere con professionalità alle richieste di pazienti, sempre più numerosi, che vogliono ricorrere a prodotti basati sulle piante medicinali o sulle loro preparazioni per curarsi e allo stesso tempo formare professionisti capaci di operare nell'industria dei prodotti vegetali.
Il Master di II livello in Fitoterapia si avvale degli insegnamenti di docenti dell’Università degli Studi di Siena, di altre Università italiane e professionisti del settore delle piante medicinali.
Lo stage previsto per il Master intende fornire al partecipante un'applicazione pratica delle nozioni apprese durante il percorso formativo. In relazione alla diversa professionalitàdel partecipante lo stage saràsvolto in una struttura pubblica o privata, in studi e ambulatori medici, in farmacie pubbliche o private, in un'azienda o in laboratori di ricerca previo accordo con la direzione del Master. Lo stage pratico professionalizzante deve essere supervisionato da un esperto con esperienza pluriennale e deve essere specifico per ogni professione con pratica clinica per il medico, pratica di laboratorio galenico per il farmacista e pratica di laboratorio per le altre professioni sanitarie.
La frequenza è obbligatoria.
Il Master universitario avrà inizio nel mese di Aprile 2025
I corsi si terranno in ITALIANO.
Vengono individuate all’interno del percorso formativo le seguenti aree disciplinari:
Provenienza allievi Worldwide
Dettaglio provenienza:
Sesso:
Esperienza professionale:
Età dei partecipanti:
26 - 30
31 - 35
> 35
Docenti Totali:
Professione Corpo Docente:
Il Master di II Livello in Fitoterapia presso l'Università degli Studi di Siena rappresenta un'eccellenza nella formazione post laurea per medici, farmacisti, e professionisti del benessere interesati alle piante medicinali e alle loro applicazioni terapeutiche. Il master offre una conoscenza approfondita su Biologia Vegetale, Botanica Farmaceutica e Fitochimica, combinando la teoria con la pratica attraverso stage specifici per ogni professione.
Il programma del Master punta a formare professionisti altamente specializzati nell'uso dei farmaci vegetali, con competenze specifiche per rispondere alle crescenti esigenze dei pazienti verso i trattamenti basati su piante medicinali. Grazie a un corpo docente di alto livello, che include esperti da varie università italiane e professionisti nel campo, i partecipanti acquisiranno abilità nella preparazione e applicazione di prodotti vegetali nel quadro di una pratica clinica basata sull'evidence.
La didattica è organizzata in aree disciplinari che spaziano dalla Fitochimica Analitica alla Regolamentazione dei Prodotti Vegetali, fino alla Fitoterapia Clinica. Con inizio in Aprile 2025, il Master prevede lezioni in Italiano e la partecipazione attiva è obbligatoria. L'ammissione al Master richiede una Laurea (triennale, magistrale, specialisitica o equivalente) e il costo ammonta a €3600, esente IVA.
L'approccio multidisciplinare e pratico del Master in Fitoterapia prepara i partecipanti a molteplici opportunità di carriera sia nel settore pubblico che privato, inclusi studi e ambulatori medici, farmacie, aziende del settore farmaceutico e della produzione di prodotti vegetali, oltre a laboratori di ricerca. Completerai il tuo percorso formativo pronto a soddisfare la richiesta crescente di specialisti nella fitoterapia.