Laurea magistrale in Ingegneria Della Gestione Delle Infrastrutture Civili

Politecnico di Bari Dipartimento di Ingegneria Civile
Laurea magistrale in Ingegneria Della Gestione Delle Infrastrutture Civili

Questo corso magistrale prepara laureati capaci di affrontare la progettazione, la gestione e la manutenzione di infrastrutture civili con approccio multidisciplinare: solide basi di ingegneria civile integrate con conoscenze di ingegneria gestionale e strumenti digitali. Il percorso enfatizza sostenibilità ambientale, efficienza economica e sicurezza, sviluppando abilità analitiche, progettuali e decisionali tramite lezioni, casi studio, seminari e laboratori di sintesi. Gli studenti acquisiscono autonomia di giudizio, capacità comunicative e competenze per ruoli tecnici e di direzione, nonché la capacità di aggiornarsi continuamente e di applicare nuove tecnologie.

Riepilogo

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Il corso forma laureati magistrali in Ingegneria della Gestione delle Infrastrutture Civili con conoscenze integrate di ingegneria civile e ingegneria gestionale, approfondimenti sui paradigmi, metodi e strumenti della transizione digitale ed ecologica, in grado di progettare, gestire e garantire sostenibilità, efficienza e sicurezza delle infrastrutture civili.

Finalità della Laurea Magistrale

Obiettivi: fornire conoscenze approfondite in ingegneria civile e gestione delle infrastrutture; sviluppare capacità di applicare conoscenze per progettazione, gestione e manutenzione; promuovere autonomia di giudizio nella valutazione socio‑economica e ambientale delle infrastrutture; potenziare abilità comunicative (anche in almeno una lingua UE oltre all'italiano) e capacità di apprendimento continuo attraverso attività teoriche, seminari, casi studio, esercitazioni e progetto di tesi.

La didattica della Laurea Magistrale

Didattica organizzata con lezioni frontali e seminari, esempi e casi studio, esercitazioni e attività progettuali; verifica tramite esami scritti e orali (anche esercizi numerici e progettuali); presenza di laboratorio di sintesi correlato alla prova finale e alla tesi di laurea.

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Titoli obbligatori: Titolo di Scuola Superiore. Titoli opzionali (a scelta fra): Diploma Universitario; Laurea (anteriforma); Laurea di Primo Livello (post riforma); Titolo straniero.

Candidarsi alla Laurea Magistrale

La candidatura e l'immatricolazione avvengono via web nelle finestre temporali pubblicate. Date indicate (esempi): domanda di immatricolazione/abbreviazione via web 10/12/2025 - 21/05/2026; immatricolazione via web 20/09/2025 - 21/05/2026 (consultare le scadenze ufficiali).

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Ingegneria Della Gestione Delle Infrastrutture Civili

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    556°
    580°
    QS European (Rank)
    294°
    311°
    QS Southern Europe (Rank)
    60°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    6,9
    Reputazione degli Allievi
    11,3
    Reputazione degli Insegnanti
    4,8
    Citazioni della Faculty
    76,5
    Faculty Internazionale
    4,6
    Studenti Internazionali
    7,2
    Network Internazionale di Ricerca
    46,6
    Risultati Occupazionali
    3,5
    Sostenibilità
    1,3
    COMPLESSIVAMENTE
    21,3

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0
    Fondazione Fiera Milano
    Fondazione Fiera Milano
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni