Questo master è finalizzato a formare professionisti in psicodiagnosi clinica e metodologie di consultazione psicologica nei contesti ospedalieri e sanitari. Offre competenze nell'assessment psicopatologico (interviste cliniche, rating scales, test di personalità e strumenti per specifici quadri come autismo, ADHD, DSA e valutazioni pre-bariatriche), nella consulenza di liaison, nell'individuazione precoce del rischio psicopatologico e suicidario, nella prevenzione del burnout e del rischio di aggressione degli operatori sanitari e nell'elaborazione di linee progettuali terapeutiche per esordi psicopatologici. Include metodologie cliniche e operative pensate per l'applicazione nei servizi sanitari.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master di II livello è finalizzato a formare esperti in psicodiagnosi clinica e metodologie della consultazione psicologica nei setting ospedalieri e sanitari.
Finalità del Master
Formazione su: a) assessment in area psicopatologica mediante strumenti testali clinici e sintomatologici, valutazioni di personalità (test obiettivi e proiettivi), assessment emozionali e psicopatologia delle emozioni e del comportamento, incluse dipendenze e new addiction, assessment bariatrico pre-intervento, valutazioni di spettro autistico, ADHD, DSA in età di transition e adulta; b) psicologia clinica di Liaison e consultazione psicologica nei setting sanitari; c) individuazione precoce di rischio psicopatologico e suicidario; d) prevenzione del burnout negli operatori sanitari; e) prevenzione del rischio aggressione negli operatori sanitari; f) individuazione di linee progettuali terapeutiche connesse ad esordi psicopatologici e disturbi mentali.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Titoli opzionali (a scelta tra i seguenti): Laurea Magistrale (LM), Laurea Specialistica (LS), Laurea (L1), Titolo straniero (TS).
Candidarsi al Master
Iscrizione tramite preiscrizione on-line sul sito indicato (https://unime.esse3.cineca.it) entro le scadenze comunicate; tassa di iscrizione al concorso €50,00. L'accesso al sito unimesse3 deve avvenire mediante SPID o CIE.