Questo master mira a qualificare pedagogisti specializzati nella progettazione e gestione dei servizi educativi per minori. Promuove competenze pedagogiche, metodologico-didattiche, sociologiche, psicologiche, giuridiche ed economiche necessarie per progettare, coordinare e valutare interventi educativi complessi. Il percorso integra attività teoriche e pratiche (laboratori, tirocinio, work-integrated learning) per sviluppare capacità professionali, riflessività, orientamento e pensiero critico, con particolare attenzione a inclusione, BES, sviluppo atipico, migrazione, nuovi media e gestione delle risorse e delle politiche sociali.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il corso forma esperti nella progettazione, nel coordinamento e nella valutazione pedagogica degli interventi educativi rivolti ai minori e consente di ottenere la qualifica di pedagogista (L. 205/2017).
Finalità della Laurea Magistrale
Acquisire competenze pedagogiche, metodologico-didattiche, sociologiche e psicologiche sull'organizzazione dei servizi alla persona; conoscenze giuridiche ed economiche relative ai servizi, tutela dei minori e gestione delle risorse; capacità di progettazione educativa, valutazione e gestione delle risorse umane nel contesto dei servizi per minori.
La didattica della Laurea Magistrale
Didattica articolata in attività teoriche e pratiche (laboratori e tirocinio), con approccio di work-integrated learning e practice-based education; durata 2 anni; modalità didattica convenzionale; forte integrazione tra teoria e tirocinio e focus sul project design applicato alla progettazione pedagogica, diritto del minore e gestione d'impresa.
Certificazioni e Crediti della Laurea Magistrale
Qualifica di pedagogista (L. 205/2017).
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Accesso con diploma di laurea triennale o titolo estero riconosciuto; il corso non è a numero programmato. Preferibilmente laurea triennale nelle classi 18 (DM 509/99) o 19 (DM 270/04). Per altre classi è richiesto un minimo di CFU curriculari: almeno 18 CFU in discipline pedagogiche e metodologico-didattiche, almeno 12 CFU in discipline storiche/sociologiche/psicologiche e almeno 12 CFU in discipline economiche/giuridiche. Valutazione dei piani di studio per titoli del vecchio ordinamento e test d'ingresso per valutare la preparazione.