Questo corso ha l'obiettivo di formare professionisti con competenze avanzate nella progettazione, integrazione e gestione di dispositivi, circuiti e sistemi elettronici ed elettromagnetici applicati a contesti industriali e biomedicali. Offre conoscenze in bioingegneria, sensoristica, elettronica di potenza, automazione e strumentazione di misura, nonché una ampia scelta di insegnamenti e orientamenti per approfondire specifiche aree. La formazione comprende sia aspetti teorici che pratici, con opportunità di tesi in laboratori o aziende convenzionate, e richiede adeguata preparazione linguistica e curriculare per l'ammissione.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Formare una figura professionale nella classe LM-29 con conoscenze e competenze sia in ingegneria elettronica sia in ambito biomedico, offrendo orientamenti e un'ampia gamma di insegnamenti a scelta per approfondire vari ambiti culturali e professionali (elettronica, bioingegneria, automazione, strumentazione di misura, elettromagnetismo applicato, elettronica di potenza, sensoristica, ecc.).
Finalità della Laurea Magistrale
Fornire competenze nella progettazione e gestione di dispositivi, circuiti e sistemi per la generazione, il trattamento e la trasmissione di segnali e informazioni in ambito industriale e biomedico; acquisire conoscenze avanzate nella progettazione e integrazione di dispositivi, circuiti e sistemi elettronici ed elettromagnetici, nonché nella strumentazione di misura, completando il profilo con nozioni di fisica, matematica e automatica.
La didattica della Laurea Magistrale
Durata 2 anni, 120 crediti; didattica convenzionale con orientamenti tematici, un ampio insieme di insegnamenti a scelta, attività laboratoriali e preparazione della tesi in uno dei laboratori del Dipartimento o presso aziende convenzionate.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Essere in possesso di un titolo di studio di accesso previsto dalla normativa o di un titolo estero riconosciuto idoneo; possedere requisiti curriculari specifici (crediti in settori scientifico-disciplinari) e un'adeguata preparazione personale; è richiesta adeguata preparazione in lingua inglese (livello B1) certificata o il superamento di un esame di lingua da parte di una commissione; per i laureati esteri la verifica viene effettuata inquadrando le attività formative nei settori della Classe L-8; il mancato possesso dei requisiti curriculari può comportare l'ammissione previa acquisizione di crediti tramite corsi singoli.