Questo master mira a formare professionisti con solida preparazione nelle discipline fondamentali dell'ingegneria civile e con specializzazioni in opere idrauliche e marittime, geotecnica, strutture, infrastrutture e sistemi di trasporto. Il percorso combina attività caratterizzanti, affini e integrative, esercitazioni pratiche, tirocinio e preparazione alla prova finale, oltre alla acquisizione di competenze linguistiche e informatiche. Fornisce conoscenze teoriche e applicative per progettazione, gestione e manutenzione di opere civili, analisi della stabilità dei terreni e strutture, dimensionamento in condizioni statiche e sismiche e valutazione tecnico-economica e ambientale delle opere.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il corso serve a formare figure professionali con una solida preparazione nelle discipline cardine dell'ingegneria civile e con un alto grado di specializzazione per operare in ambiti quali opere idrauliche e marittime, opere geotecniche, strutture, infrastrutture e sistemi di trasporto.
Finalità della Laurea Magistrale
Finalità: fornire conoscenze avanzate e competenze specialistiche per la progettazione, analisi e gestione di opere idrauliche, marittime e offshore, opere geotecniche, strutture e infrastrutture di trasporto; preparare all'uso di metodi matematici e numerici, alla valutazione tecnico-economica e ambientale, al monitoraggio e consolidamento geotecnico, nonché a pianificazione, gestione e manutenzione delle infrastrutture; favorire l'acquisizione di competenze linguistiche e la preparazione alla prova finale e al tirocinio.
La didattica della Laurea Magistrale
La didattica è organizzata con attività formative caratterizzanti, affini e integrative, attività a scelta consigliate e libera scelta dello studente; comprende insegnamenti obbligatori e opzionali distribuiti su due anni per un totale di 120 CFU, attività di tirocinio e prova finale; modalità didattica convenzionale.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Requisiti di ammissione: possesso di una laurea di I livello o titolo equivalente riconosciuto idoneo; possesso di requisiti curriculari minimi in specifici settori scientifico-disciplinari e verifica della preparazione personale; per titoli esteri verifica da commissione e possibili integrazioni formative.
Candidarsi alla Laurea Magistrale
L'accesso è subordinato alla verifica dei requisiti curriculari e della preparazione personale (incluse competenze linguistiche); per i titoli esteri la verifica è effettuata da una commissione nominata dal Direttore di Dipartimento e, in mancanza dei requisiti, possono essere indicate integrazioni da acquisire prima dell'iscrizione.