Laurea magistrale in Ingegneria Civile

Università degli Studi di Reggio Calabria "Mediterranea" Dipartimento di Ingegneria Civile
Laurea magistrale in Ingegneria Civile

Questo master mira a formare professionisti con solida preparazione nelle discipline fondamentali dell'ingegneria civile e con specializzazioni in opere idrauliche e marittime, geotecnica, strutture, infrastrutture e sistemi di trasporto. Il percorso combina attività caratterizzanti, affini e integrative, esercitazioni pratiche, tirocinio e preparazione alla prova finale, oltre alla acquisizione di competenze linguistiche e informatiche. Fornisce conoscenze teoriche e applicative per progettazione, gestione e manutenzione di opere civili, analisi della stabilità dei terreni e strutture, dimensionamento in condizioni statiche e sismiche e valutazione tecnico-economica e ambientale delle opere.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Il corso serve a formare figure professionali con una solida preparazione nelle discipline cardine dell'ingegneria civile e con un alto grado di specializzazione per operare in ambiti quali opere idrauliche e marittime, opere geotecniche, strutture, infrastrutture e sistemi di trasporto.

Finalità della Laurea Magistrale

Finalità: fornire conoscenze avanzate e competenze specialistiche per la progettazione, analisi e gestione di opere idrauliche, marittime e offshore, opere geotecniche, strutture e infrastrutture di trasporto; preparare all'uso di metodi matematici e numerici, alla valutazione tecnico-economica e ambientale, al monitoraggio e consolidamento geotecnico, nonché a pianificazione, gestione e manutenzione delle infrastrutture; favorire l'acquisizione di competenze linguistiche e la preparazione alla prova finale e al tirocinio.

La didattica della Laurea Magistrale

La didattica è organizzata con attività formative caratterizzanti, affini e integrative, attività a scelta consigliate e libera scelta dello studente; comprende insegnamenti obbligatori e opzionali distribuiti su due anni per un totale di 120 CFU, attività di tirocinio e prova finale; modalità didattica convenzionale.

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Requisiti di ammissione: possesso di una laurea di I livello o titolo equivalente riconosciuto idoneo; possesso di requisiti curriculari minimi in specifici settori scientifico-disciplinari e verifica della preparazione personale; per titoli esteri verifica da commissione e possibili integrazioni formative.

Candidarsi alla Laurea Magistrale

L'accesso è subordinato alla verifica dei requisiti curriculari e della preparazione personale (incluse competenze linguistiche); per i titoli esteri la verifica è effettuata da una commissione nominata dal Direttore di Dipartimento e, in mancanza dei requisiti, possono essere indicate integrazioni da acquisire prima dell'iscrizione.

Il Placement del Laurea magistrale in Ingegneria Civile

Attività di Placement della Laurea Magistrale

Il corso fornisce strumenti e competenze che favoriscono l'inserimento diretto nel mondo del lavoro nel campo dell'ingegneria civile e consente la prosecuzione degli studi (master di II livello o dottorato), tramite tirocinio e preparazione alla prova finale.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Ingegneria Civile

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Testing Laboratory Master

    ANGQ Sistemi

    Logo Cliente

    Il Testing Laboratory Master è pensato per chi desidera formarsi in maniera distintiva su requisiti e processi dei laboratori di prova chimici e microbiologici accreditati secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.

    Master in Tourism Quality Management

    Uninform Group

    Logo Cliente

    Selezioni aperte per la 56^ edizione del prestigioso Master nel management turistico, nella direzione alberghiera e nel coordinamento dei tour operator, arricchito dalla Cruise Experience. Due mesi d’aula a Roma, Milano o in e-learning e doppio stage in Italia e all'estero, inclusi vitto e alloggio.

    Uninform Group
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni