Laurea magistrale in Economia

Università degli Studi di Reggio Calabria "Mediterranea" Dipartimento di Giurisprudenza
Laurea magistrale in Economia

Questo corso di laurea magistrale offre una formazione avanzata in tematiche economiche, con forte componente quantitativa e insegnamenti in inglese. È strutturato in due anni per un totale di 120 CFU, con laboratori professionalizzanti, tirocini e possibilità di curricula orientati all’impresa o alla sostenibilità ambientale. Mira a sviluppare capacità analitiche, gestione dei big data e competenze per politiche economiche e innovazione, preparandoti a ruoli nazionali e internazionali e a collaborazioni con centri di ricerca e imprese del territorio.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Il Corso di Laurea Magistrale in Economia fornisce conoscenze approfondite delle tematiche economiche, padronanza degli strumenti di analisi e dei principi giuridici per affrontare problematiche di imprese, mercati e istituzioni, con attenzione alla sostenibilità ambientale e all'innovazione; prepara figure professionali per il settore aziendale e agroalimentare del territorio calabrese.

Finalità della Laurea Magistrale

Formare laureati con solide competenze economiche e quantitative, capacità di analisi dei mercati e di progettazione di politiche pubbliche, competenze professionalizzanti legate a economia comportamentale, teoria delle decisioni, politiche economiche e sviluppo; favorire conoscenze per la sostenibilità ambientale e l'innovazione e promuovere opportunità internazionali (double degree).

La didattica della Laurea Magistrale

Il percorso è biennale (120 CFU): primo anno comune e secondo anno articolato in due curricula (Economia e Diritto d'Impresa; Behavioural and Environmental Economics). Prevede 96 CFU da esami (12 esami), 8 CFU laboratoriali, 4 CFU per tirocinio e altre attività formative e 12 CFU per la tesi; attività laboratoriali, prove in presenza e insegnamenti anche in lingua inglese.

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Possesso di laurea di primo livello (classi L-18 e L-33) o titolo estero riconosciuto idoneo; padronanza della lingua inglese almeno livello B2 o equivalente; conoscenze equivalenti ad almeno 48 CFU nei settori SECS-P/01, P/02, P/03, P/07, P/08, SECS-S/01, SECS-S/06. Valutazione tramite screening curriculare o valutazione secondo il regolamento. Richieste anche buone capacità di lettura e commento di dati economici, capacità analitiche e quantitative.

Il Placement del Laurea magistrale in Economia

Attività di Placement della Laurea Magistrale

Supporto alla professionalizzazione tramite attività laboratoriali, tirocinio formativo e altre attività pratiche finalizzate all'acquisizione di competenze spendibili nel mondo del lavoro; didattica con tutoraggio e materiali di supporto.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Economia

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Testing Laboratory Master

    ANGQ Sistemi

    Logo Cliente

    Il Testing Laboratory Master è pensato per chi desidera formarsi in maniera distintiva su requisiti e processi dei laboratori di prova chimici e microbiologici accreditati secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.

    Uninform Group
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni