Questo corso di laurea magistrale offre una formazione avanzata in tematiche economiche, con forte componente quantitativa e insegnamenti in inglese. È strutturato in due anni per un totale di 120 CFU, con laboratori professionalizzanti, tirocini e possibilità di curricula orientati all’impresa o alla sostenibilità ambientale. Mira a sviluppare capacità analitiche, gestione dei big data e competenze per politiche economiche e innovazione, preparandoti a ruoli nazionali e internazionali e a collaborazioni con centri di ricerca e imprese del territorio.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il Corso di Laurea Magistrale in Economia fornisce conoscenze approfondite delle tematiche economiche, padronanza degli strumenti di analisi e dei principi giuridici per affrontare problematiche di imprese, mercati e istituzioni, con attenzione alla sostenibilità ambientale e all'innovazione; prepara figure professionali per il settore aziendale e agroalimentare del territorio calabrese.
Finalità della Laurea Magistrale
Formare laureati con solide competenze economiche e quantitative, capacità di analisi dei mercati e di progettazione di politiche pubbliche, competenze professionalizzanti legate a economia comportamentale, teoria delle decisioni, politiche economiche e sviluppo; favorire conoscenze per la sostenibilità ambientale e l'innovazione e promuovere opportunità internazionali (double degree).
La didattica della Laurea Magistrale
Il percorso è biennale (120 CFU): primo anno comune e secondo anno articolato in due curricula (Economia e Diritto d'Impresa; Behavioural and Environmental Economics). Prevede 96 CFU da esami (12 esami), 8 CFU laboratoriali, 4 CFU per tirocinio e altre attività formative e 12 CFU per la tesi; attività laboratoriali, prove in presenza e insegnamenti anche in lingua inglese.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Possesso di laurea di primo livello (classi L-18 e L-33) o titolo estero riconosciuto idoneo; padronanza della lingua inglese almeno livello B2 o equivalente; conoscenze equivalenti ad almeno 48 CFU nei settori SECS-P/01, P/02, P/03, P/07, P/08, SECS-S/01, SECS-S/06. Valutazione tramite screening curriculare o valutazione secondo il regolamento. Richieste anche buone capacità di lettura e commento di dati economici, capacità analitiche e quantitative.