Questo master è rivolto a responsabili, operatori e professionisti della manutenzione di impianti industriali e sistemi infrastrutturali, con l’obiettivo di sviluppare competenze tecniche, manageriali ed economiche per la gestione del ciclo di vita degli asset. Offerto in formula part‑time (presenza/online/mista), dura 18 mesi per un totale di 60 CFU, con calendario di lezioni tre giorni al mese. Prevede 350 ore di lezioni e visite, attività individuale, bootcamp e project work. Sede didattica Dalmine, inizio 02/12/2025; contributo di iscrizione €16.000 (IVA esente).
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master meGMI si rivolge a responsabili e professionisti operanti nell'area della gestione e della manutenzione degli impianti industriali, dei sistemi infrastrutturali e ai fornitori di servizi collegati; mira a formare competenze tecniche e manageriali per la gestione degli asset degli impianti industriali.
Finalità del Master
Formare competenze e know‑how nell'ambito della gestione degli asset degli impianti industriali, sia dal punto di vista tecnico che manageriale ed economico, formando manager di manutenzione, manager di servizi tecnici e manager di asset industriali in grado di gestire processi, ciclo di vita degli asset e miglioramento continuo.
La didattica del Master
Sede didattica: Scuola di Ingegneria, Università degli Studi di Bergamo (Campus di Dalmine); sede amministrativa: POLIMI Graduate School of Management. Durata complessiva 18 mesi con 350 ore di formazione e visite industriali, 600 ore di formazione individuale, 200 ore di studio/bootcamp e 300 ore di Project Work; 60 CFU. Calendario: tre giorni al mese (martedì/mercoledì/giovedì) dalle 09:00 alle 18:00. Erogazione in modalità presenza/online/mista.
Certificazioni e Crediti del Master
POLIMI GSoM e AICQ – SICEV hanno un accordo per la valutazione delle competenze; la frequenza dell'intero percorso permette di acquisire i requisiti per la certificazione di Manager di Manutenzione; la frequenza della sola area di Formazione Generale e Asset Management permette di acquisire le competenze per la certificazione di Specialista di Manutenzione e/o Ingegnere di Manutenzione.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Riservato a laureati del nuovo e vecchio ordinamento e a diplomati universitari; titolo preferenziale (ma non esclusivo) è una laurea in discipline ingegneristiche o scientifiche. La partecipazione è subordinata a una selezione tra i candidati che hanno presentato domanda entro la scadenza.
Candidarsi al Master
Presentare la domanda di ammissione entro la scadenza indicata; i candidati sono sottoposti a una selezione (prova/valutazione). Per dettagli e aggiornamenti contattare la segreteria di Dalmine (Tel. +39 035 205 2385; +39 320 8308791).
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 16000 .
Borse di Studio
La Direzione del Master eroga contributi totali o parziali previa prova scritta e colloquio; è disponibile il prestito “Per Merito” di Banca Intesa; è possibile finanziare iscrizioni tramite Fondimpresa. Sono previste inoltre deduzioni fiscali per le quote di iscrizione in funzione del regime fiscale.