Master Executive in Gestione Degli Asset Industriali e Della Manutenzione – Megmi

Università degli Studi di Bergamo
Master Executive in Gestione Degli Asset Industriali e Della Manutenzione – Megmi

Questo master è rivolto a responsabili, operatori e professionisti della manutenzione di impianti industriali e sistemi infrastrutturali, con l’obiettivo di sviluppare competenze tecniche, manageriali ed economiche per la gestione del ciclo di vita degli asset. Offerto in formula part‑time (presenza/online/mista), dura 18 mesi per un totale di 60 CFU, con calendario di lezioni tre giorni al mese. Prevede 350 ore di lezioni e visite, attività individuale, bootcamp e project work. Sede didattica Dalmine, inizio 02/12/2025; contributo di iscrizione €16.000 (IVA esente).

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il Master meGMI si rivolge a responsabili e professionisti operanti nell'area della gestione e della manutenzione degli impianti industriali, dei sistemi infrastrutturali e ai fornitori di servizi collegati; mira a formare competenze tecniche e manageriali per la gestione degli asset degli impianti industriali.

Finalità del Master

Formare competenze e know‑how nell'ambito della gestione degli asset degli impianti industriali, sia dal punto di vista tecnico che manageriale ed economico, formando manager di manutenzione, manager di servizi tecnici e manager di asset industriali in grado di gestire processi, ciclo di vita degli asset e miglioramento continuo.

La didattica del Master

Sede didattica: Scuola di Ingegneria, Università degli Studi di Bergamo (Campus di Dalmine); sede amministrativa: POLIMI Graduate School of Management. Durata complessiva 18 mesi con 350 ore di formazione e visite industriali, 600 ore di formazione individuale, 200 ore di studio/bootcamp e 300 ore di Project Work; 60 CFU. Calendario: tre giorni al mese (martedì/mercoledì/giovedì) dalle 09:00 alle 18:00. Erogazione in modalità presenza/online/mista.

Certificazioni e Crediti del Master

POLIMI GSoM e AICQ – SICEV hanno un accordo per la valutazione delle competenze; la frequenza dell'intero percorso permette di acquisire i requisiti per la certificazione di Manager di Manutenzione; la frequenza della sola area di Formazione Generale e Asset Management permette di acquisire le competenze per la certificazione di Specialista di Manutenzione e/o Ingegnere di Manutenzione.

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

Riservato a laureati del nuovo e vecchio ordinamento e a diplomati universitari; titolo preferenziale (ma non esclusivo) è una laurea in discipline ingegneristiche o scientifiche. La partecipazione è subordinata a una selezione tra i candidati che hanno presentato domanda entro la scadenza.

Candidarsi al Master

Presentare la domanda di ammissione entro la scadenza indicata; i candidati sono sottoposti a una selezione (prova/valutazione). Per dettagli e aggiornamenti contattare la segreteria di Dalmine (Tel. +39 035 205 2385; +39 320 8308791).

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo corso ha un costo di € 16000 .

Borse di Studio

La Direzione del Master eroga contributi totali o parziali previa prova scritta e colloquio; è disponibile il prestito “Per Merito” di Banca Intesa; è possibile finanziare iscrizioni tramite Fondimpresa. Sono previste inoltre deduzioni fiscali per le quote di iscrizione in funzione del regime fiscale.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Master Executive in Gestione Degli Asset Industriali e Della Manutenzione – Megmi

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    1201°
    1201°
    QS European (Rank)
    521°
    541°
    QS Southern Europe (Rank)
    123°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    5,7
    Reputazione degli Allievi
    1,9
    Reputazione degli Insegnanti
    2,4
    Citazioni della Faculty
    6,5
    Faculty Internazionale
    4,3
    Studenti Internazionali
    6,7
    Network Internazionale di Ricerca
    27,8
    Risultati Occupazionali
    4,3
    Sostenibilità
    1,2
    COMPLESSIVAMENTE
    -

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Master in Hotel Management

    SESEF

    Logo Cliente

    Il primo Master in Italia dedicato all'hotellerie a 360° con sede a Roma. Attestato riconosciuto a livello Europeo: ogni studente potrà richiedere l'attestato di qualificazione legalmente valido. Aziende partner internazionali a disposizione dei nostri studenti con il 92% di placement.

    Master in Global Event Management

    SESEF

    Logo Cliente

    Organizzare un evento, un convegno, una convention o un meeting, promuovere un marchio, un´azienda o avviare una campagna pubblicitaria è un lavoro estremamente stimolante, che coinvolge e richiama le capacità progettuali e creative di chi è coinvolto nella realizzazione.

    SINTESI
    Uninform Group
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni