Questo master mira a formare professionisti in grado di diagnosticare e gestire crisi aziendali e progettare soluzioni di risanamento. Offre un approccio pluridisciplinare che integra aspetti aziendalistici, finanziari e giuridici, con casi empirici e testimonianze pratiche. Il percorso annuale (1500 ore complessive) prevede didattica in presenza e a distanza, stage o project work finale, 60 CFU e attività necessarie per l'iscrizione agli elenchi degli esperti per la composizione negoziata della crisi. È rivolto a dottori commercialisti, avvocati, manager, legali di banca e professionisti interessati al restructuring.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Studiare le ragioni delle crisi aziendali, il processo diagnostico e le strategie efficaci per la risoluzione della crisi; analizzare in modo pluridisciplinare gli aspetti aziendalistici e giuridici della crisi d'impresa; esaminare le problematiche dal punto di vista dei diversi attori (imprese, professionisti, creditori, advisor, organi di giustizia); focalizzarsi sugli aspetti finanziari per banche e investitori, comprese opportunità nel capitale di aziende in ristrutturazione o nel mercato del debito (NPLs).
Finalità del Master
Formare figure professionali esperte nella gestione della crisi d'impresa, sia dal punto di vista aziendale e finanziario che giuridico, in grado di affrontare le complessità delle situazioni di crisi e di collaborare con gli altri attori del sistema (consulenti d'impresa, attestatori, curatori, commissari giudiziali, istituti di credito, società di consulenza, investitori).
La didattica del Master
Durata annuale pari a 1500 ore suddivise in 380 ore di formazione didattica (195 ore in presenza e 185 ore a distanza), 375 ore di stage/progetto di ricerca, 570 ore di formazione individuale e 175 ore per la tesi finale; 60 CFU; lezioni in presenza una settimana al mese e didattica a distanza; insegnamenti principali: Economia e gestione delle crisi, Pratica professionale della crisi, Composizione negoziata della crisi, Diritto della crisi d'impresa e dell'insolvenza, Finanza aziendale avanzata.
Certificazioni e Crediti del Master
60 Crediti Formativi Universitari (CFU); percorso con le 55 ore necessarie per l'iscrizione all'elenco degli esperti per la composizione negoziata della crisi.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Laurea magistrale (DM 270/2004) oppure laurea specialistica (DM 509/1999) o titolo rilasciato all'estero riconosciuto idoneo; ai laureandi in difetto della sola prova finale è consentita l'iscrizione con riserva se il titolo è conseguito entro tre mesi dall'avvio del corso.
Candidarsi al Master
Valutazione sulla base del possesso del requisito di accesso (nessuna prova di ammissione); in caso di posti insufficienti si redige una graduatoria; iscrizione tramite procedura indicata nel bando (link 'ISCRIVITI ORA') e per informazioni/ammissione contattare master@unibg.it. Chiusura iscrizioni: 10/11/2025.
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 4000 .
Borse di Studio
È disponibile n.1 borsa di studio parziale (pari al 50% del contributo di iscrizione), erogata grazie al contributo di un ente esterno.